18/09/2021

Mercatini

Il mondo dell'enogastronomia in piazza a Rovigo

Un grande successo per l'evento che si chiude stasera, "test" dell'Ottobre Rodigino

Il mondo dell'enogastronomia in piazza a Rovigo

05/09/2021 - 11:22

ROVIGO - Se Il mondo in piazza doveva essere una sorta di banco di prova per la Fiera di ottobre potrebbe dirsi superato? Stando ai numeri parrebbe di sì perché nelle prime due giornate di mercatini e mercato cibo i visitatori sono stati molti, il passaggio della polizia locale per controllare il rispetto delle norme antiCovid non è mancato. Ma la normativa, si sa, non è la stessa. Giancarlo Zanella, di Cofipo organizzatore della manifestazione e incaricato di organizzare anche la fiera si limita a dire che “il mondo in piazza sta andando benissimo, la gente aveva voglia di uscire, di partecipare a questo tipo di eventi, gustare sapori nuovi. Un buon segno in vista del proseguimento di questa ed altre manifestazioni”.

Per quel che riguarda la Fiera d’ottobre Cofipo e Comune di Rovigo si sono dati tempo fino al 20 settembre per decidere se e come organizzare l’Ottobre rodigino. Una scelta legata soprattutto alla possibilità di allestire il percorso delle bancarelle con le normative antiCovid in vigore. Il punto di caduta principale sarà quello del Green pass, che non vale per il Mondo in piazza e tutti gli altri mercati, ma previsto per le fiere. Anche se molto si punta sulla possibilità data dalla normativa secondo cui sarebbe possibile affiggere cartelli per indicare l’obbligo del Green pass, senza però passare ad un controllo persona per persona. Molti, quindi si domandano se quel che è andato bene per la tre giorni sul Corso e in altri eventi non possa andare bene per la Fiera d’ottobre. Insomma resta da capire se sarà possibile organizzare la Fiera d’ottobre (non solo sul Corso ma in gran parte del centro storico) alla luce della buona riuscita del Mondo in piazza.

La kermesse sul Corso del popolo durerà fino a questa sera. Anche ieri, come già venerdì scorso, le 40 bancarelle tra piazza Matteotti e via Ponte Roda hanno attratto tantissime persone. Per gustare le prelibatezze da mezzo mondo, o per un giro fra i mercatini, in un mix di sapori, profumi e colori.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette