25/09/2021

Politica

Modonesi o Amidei presto in Senato

La scomparsa del senatore bellunese Paolo Saviane ha lasciato un posto per uno dei due politici polesani

Un nuovo senatore per il Polesine

22/08/2021 - 14:42

ROVIGO - Il Polesine potrebbe presto avere un nuovo senatore. Un politico che a Palazzo Madama dovrà prendere il posto di Paolo Saviane il senatore della Lega deceduto l’altro giorno a 59 anni. Luigia Modonesi, di Fi, e Bartolomeo Amidei, di Fdi, sono i nomi di chi potrebbe subentrare.

Il politico bellunese Paolo Saviane era stato eletto nel 2018 ed era membro della commissione Territorio, ambiente e beni ambientali del Senato e della commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. Ieri anche il presidente del Veneto Luca Zaia ha rilasciato un messaggio di cordoglio.

La morte di Saviane apre la questione del subentro in Senato. E che il seggio spetti a Rovigo viene dato quasi per certo in base al regolamento dei resti che assegnerà, appunto al Polesine, un nuovo scranno a palazzo Madama. La legge prevede che il posto di un parlamentare lasciato vacante per decesso venga occupato da un altro esponente del partito candidato ma non eletto alle elezioni. La Lega però in Veneto, per quel che riguarda il Senato, ha già portato tutti i suoi candidati alle elezioni del 2018 in Parlamento. E allora sarà la giunta per le elezioni del Senato a indicare il nome del nuovo parlamentare. Un organismo presieduto dal forzista Maurizio Gasparri.

La scelta potrebbe ricadere tra Luigia Modonesi e Bartolomeo Amidei. Luigia Modonesi è dirigente provinciale di Forza Italia ed è ricandidata a sindaco a Fiesso Umbertiano per le elezioni del 3 ottobre. Bartolomeo Amidei è dirigente provinciale di Fdi, ex sindaco di Loreo ed ex senatore di Forza Italia.

Presto, dunque il Polesine potrà avere un nuovo parlamentare che si andrà ad aggiungere all’onorevole Antonietta Giacometti, della Lega. Eletti in Polesine anche la senatrice Roberta Toffanin, di Fi. Nel collegio di Legnago è stato eletto Piergiorgio Cortelazzo, padovano, ma leader polesano di Forza Italia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette