18/09/2021

ZICO

In arrivo corsi gratuiti a sostegno di chi è senza lavoro

Sette percorsi formativi per imparare nuove competenze

17/08/2021 - 13:50

ROVIGO - In autunno a Zico arrivano sette corsi gratuiti per aiutare chi cerca lavoro. Un primo elenco di proposte, pensate per incontrare a trovare un nuovo impiego o per iniziare con il piede giusto un percorso in questa direzione. I sette percorsi formativi riguarderanno da un lato proprio la ricerca di lavoro, dalla preparazione del curriculum alle scelte da fare per avviare una propria attività. Dall'altro, invece, offriranno varie tematiche a chi cerca una formazione specifica per imparare competenze di base, dall'uso delle nuove tecnologie alla comunicazione digitale.

La formazione è uno strumento fondamentale per cercare e trovare un nuovo lavoro. Consente di imparare nuove competenze specifiche per la propria professione, ma anche di acquisire nuove capacità utili nelle relazioni sul posto di lavoro, nei rapporti con i clienti e nella gestione quotidiana delle proprie mansioni. L'attività stessa di cercare offerte, candidarsi e partecipare ad una selezione richiede competenze che si possono ottenere con un po' di formazione. Il primo corso, "Pronti per il colloquio?" presenta le tipiche domande di un colloquio di lavoro, anche le più strane, e naturalmente aiuta i partecipanti a capire come rispondere al meglio. Diviso in due incontri di due ore, sarà curato dalla coach Linda Belloni.  A chi è stanco dell'impiego attuale si rivolge invece "Cambiare lavoro (e continuare a dormire la notte)", un percorso di otto ore per accompagnare in questa importante scelta, capire quale direzione intraprendere e come vincere i timori di fare un salto nel vuoto. Sarà condotto dalle esperte di orientamento Erika Marangoni e Nadia Saccardin.

Una terza proposta è rivolta a chi vuole avviare un'attività autonoma: "Come mettersi in proprio" è un corso di ben 40 ore, che insegnerà come trasformare la propria passione in un vero e proprio lavoro. Quattro, invece, i corsi dedicati alle competenze in ambito informatico e della comunicazione: "Informatica di base" è un corso pratico di 12 ore per apprendere competenze utili per il proprio lavoro, mentre "Usare al meglio lo smartphone" è una panoramica di 8 ore sull'uso professionale e intelligente di uno strumento che tutti possediamo. Il nuovo corso di Excel offrirà 12 ore di lezioni per partire dalle basi e arrivare fino alle formule meno conosciute di questo diffusissimo software. Infine, con "Realizzare un sito web" si imparerà come usare un sito web per farsi conoscere on line, attrarre clienti, vendere i propri prodotti.

Tutti i corsi sono completamente gratuiti. Per informazioni sulle date di avvio e sulle modalità di svolgimento, basta contattare Zico al numero 331 7878566 o a formazione@zico.me. E' già possibile preiscriversi utilizzando il modulo sul sito www.zico.me. Tutti i corsi sono realizzati grazie al progetto “Famiglie Stravaganti”, sostenuto dalla fondazione Con i bambini. Il progetto è promosso da una rete di realtà, che comprende, oltre a Zico, la cooperativa sociale Porto Alegre come capofila, l’associazione #Unitiinrete, la Uisp Rovigo, la cooperativa Di tutti i colori, l’associazione Smile Africa, l’Associazione genitori (Age) di Ariano Polesine e l’istituto comprensivo di Badia Polesine.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette