18/09/2021

VALLIERA

Tutto pronto per la festa del patrono San Rocco

La devozione al Santo è molto forte e radicata e richiama ogni anno molti fedeli anche da fuori paese

Comunità in festa per San Rocco

13/08/2021 - 00:22

ADRIA - Tutto pronto a Valliera per la festa del patrono San Rocco che ricorre lunedì prossimo. Un santo popolarissimo invocato contro la peste. A Valliera la devozione a San Rocco è molto forte e radicata e richiama ogni anno molti fedeli anche da fuori paese. Nel messaggio alla comunità, il parroco don Fabio Finotello ricorda che “San Rocco passa ancora tra noipassa tra noi la sua testimonianza del Vangelo. E’ il santo che tante volte rialzò i malati: rialzi oggi la comunità di Valliera e l’intera città di Adria. Ci rialzi dalla fatica del cammino in mezzo alla pandemia. Ma ci rialzi anche dal vizio radicato e infestante della calunnia e della maldicenza, dall’offesa deliberata del prossimo, dalle gelosie che paralizzano il presente”.

E ancora: “San Rocco non passa mai inutilmente: Valliera diventerà il suo santuario, perché la comunità ha progetti di futuro e risolleva il proprio presente: quel puntare senza arrenderci a una riapertura dei locali parrocchiali dopo la chiusura, quel mettere a disposizione il Parco per attività in tutto l’anno, quel ritrovare simpatia per ragazzi e giovani nello sport, nel grest, in attività educative, quel presentare nuovi progetti di ristrutturazione sulla canonica, dopo quelli sulla chiesa. Tutte le richieste pervenute alla parrocchia ci hanno visto collaboratori e promotori. Nessun escludere, nessun impedire, a tutti dare una possibilità: questo lo spirito che ci sta orientando”.

Il sacerdote conclude ricordando che “fra le 18.30 e le 19 passerà per le vie del paese la sacra immagine di San Rocco. Nel suo passaggio annuale, il nostro patrono trovi aperti i cancelli dei nostri cortili, le porte delle nostre case, e spalancati i cuori”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette