18/09/2021

SOCIALE

Un'estate piena di attività a "Il Diamante"

La comunità per persone con disabilità trova il modo di per combattere il caldo

12/08/2021 - 18:11

ROVIGO - Gite in piscina, passeggiate nel quartiere, visioni di film, merende con frutta fresca o semplici momenti di relax nel nuovo spazio verde inaugurato poche settimane fa: l'estate alla comunità "Il Diamante" per persone con disabilità è fatta di mille piccole e grandi attività per combattere l'afa, stimolare la creatività e far stare bene.
Proprio a inizio estate è stato inaugurato il nuovo giardino della comunità di via Bramante, realizzato grazie alla donazione di una famiglia, che ha dotato lo spazio di un ampio gazebo e degli arredi per trascorrere le ore più calde all'aria aperta. Il lavoro quotidiano di operatrici e operatori assieme agli ospiti ha fatto il resto, abbellendo lo spazio e popolandolo di fiori e piante, di cui si prendono cura anche le persone che vivono nella comunità. E' uno spazio utile e funzionale per i laboratori del servizio educativo, ma anche per momenti di relax, pranzi o merende all'aria aperta.

La comunità, gestita dall'impresa sociale Abilo, vive anche grazie alla generosità non solo di privati cittadini, ma anche di gruppi o associazioni locali. Tra queste ultime, l'associazione Bandiera Gialla, che raccoglie e dona beni alimentari in molte strutture in città. Di recente ha portato in via Bramante ottime angurie, provenienti da un mercato ortofrutticolo: un'ottima merenda all'aria aperta nelle giornate afose.

Altra donazione, decisamente più originale, è arrivata di recente da un privato cittadino: una scorta di mattoncini Lego, gioco che appassiona non solo i bambini, ma anche gli adulti. E infatti i colorati mattoni di plastica sono diventati un mezzo per scatenare la creatività, combattere la noia, esercitare la piccola manualità: dalla fantasia di educatrici e ospiti sono nati palazzi, macchine e mezzi aerospaziali, divertendosi a dare forma a ciò che nasce dall'immaginazione. Il sabato pomeriggio, invece, si evita di stare fuori nelle ore più torride con un piccolo cineforum: ogni settimana un film diverso, dal drammatico al romantico, per accontentare i gusti di tutti, accompagnando la visione con un buon gelato. L'estate è anche occasione per fare qualche gita, in genere utilizzando i mezzi pubblici. Una piccola avventura, prendere l'autobus per raggiungere il polo natatorio di Rovigo per trascorrere un po' di tempo in acqua o a bordo piscina. Generosa come ogni anno l'accoglienza di Rhodigium Nuoto, che ha ospitato nella piscina all'aperto il gruppetto del "Diamante" per una giornata diversa, tra bagni, giochi e un po' di fresco.

In questo periodo, infine, la comunità di Abilo ha contribuito in modo creativo ad un progetto presentato in città durante la rassegna del cinema estivo: sono stati gli ospiti, infatti, a confezionare i piccoli sacchetti di semi donati ai partecipanti al "Cineset", per promuovere il progetto di riapertura del cinema teatro Duomo. Semi che simboleggiano l'intento di far rinascere e rivivere questo spazio cittadino. Il laboratorio del "Diamante", del resto, è ormai esperto nel confezionare una miriade di progetti, dalle bomboniere ai fiocchi per i nuovi nati, dai bigliettini a piccoli lavoretti per le festività. Chi volesse saperne di più su Abilo o su come sostenere questi progetti per le persone con disabilità, può visitare il sito www.abilo.org, scrivere a info@abilo.org o chiamare il 331 7878566.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette