29/09/2021

POLESELLA

"Al via la sistemazione delle case popolari"

L’annuncio del sindaco Leonardo Raito

Superbonus, Raito lo raccomanda ai cittadini

Leonardo Raito, sindaco di Polesella

11/08/2021 - 18:05

POLESELLA - Il sindaco di Polesella Leonardo Raito fu uno dei principali sostenitori della battaglia degli inquilini Ater rispetto alla nuova legge regionale che tante distorsioni aveva registrato. Il sindaco promosse una raccolta di firme e propose alla Regione una serie di emendamenti a sostegno delle categorie più deboli, degli anziani, degli inquilini storici in regola con i pagamenti. Una battaglia che ha dato i frutti sperati con una serie di modifiche alla legge che vanno proprio nella direzione di quella attenzione verso le categorie più deboli che ritenevamo necessaria.

“La politica per la casa pubblica - spiega ora il primo cittadino di Polesella - deve inoltre andare di pari passo con il sostegno ai necessari interventi di mantenimento del patrimonio edilizio. Anche in questo compito Polesella non si è risparmiata. Negli ultimi due anni l’amministrazione comunale ha programmato interventi manutentivi per oltre 55mila euro, cui si sommeranno altri interventi di qui a fine anno. Il nostro patrimonio edilizio - prosegue l’analisi del sindaco - è in larga parte datato, e necessita di un notevole sforzo economico per il mantenimento e le necessarie opere di sistemazione e aggiustamento, soprattutto impiantistico. A bilancio abbiamo deciso di destinare tutte le entrate da affitto alle manutenzioni ordinarie e ogni anno investiamo ulteriori risorse in manutenzioni straordinarie o migliorie, ove necessarie”.

Il sindaco intende inoltre prestare attenzione alla richiesta, giunta da alcuni inquilini, di poter acquistare l’appartamento in cui risiedono. “Con gli uffici - prosegue infatti Raito - abbiamo aperto un nuovo canale di dialogo con la Regione del Veneto per capire se c’è un margine per la riattivazione e l’aggiornamento di un piano delle alienazioni che consenta il diritto di prelazione agli inquilini residenti. Le eventuali risorse ottenute saranno reinvestite nel consolidamento del patrimonio”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette