18/09/2021

ADRIA

La Ciabatta doc per richiamare i turisti

Micheletti: “Grande occasione di rilancio a livello nazionale per il suo valore sociale e culturale”

Ciabatta come volano di turismo

La ciabatta di Adria

08/08/2021 - 00:15

ADRIA – Il protocollo d’intesa “Le vie del pane” sottoscritto nei giorni scorsi tra alcuni Comuni della Sardegna, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio segna il rilancio di una campagna di valorizzazione della Ciabatta polesana nel post lockdown. Questo prodotto, insieme ad altri sei tipi di pane, rappresenta una risorsa gastronomica che accomuna i diversi territori in ambito economico e turistico, come elemento di marketing territoriale dove il pane ha assunto nel tempo anche un valore sociale e culturale.

“Con ‘Le vie del pane’ – spiega l’assessore Andrea Micheletti presente alla cerimonia della sottoscrizione - l’obiettivo è quello di intraprendere un percorso condiviso tra territori diversi in cui il pane rappresenta la tavola, la condivisione, l’accoglienza, lo stare insieme e il fare squadra tra persone che propongono iniziative e attività comuni. Una strada che vedrà protagonisti il pane tipicamente toscano di Altopascio, la coppia ferrarese di Bondeno, il pane lombardo di Castelletto Uzzone, realizzato con un antico procedimento, il pane casereccio Igp di Genzano di Roma, la spianata sarda di Ozieri e il pane casalingo di Villa Urbana, oltre alla Ciabatta polesana. Un prodotto alimentare che l’inventore Arnaldo Cavallari pubblicizzò attraverso la sua attività di pilota da rally in Italia e all’estero”.

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