29/09/2021

FIAB ROVIGO

In bicicletta sotto le stelle, dedicata a Dante

Pedalata sotto le stelle eedizione 2021 è dedicata al Sommo Poeta e agli astri dell'Italia attraverso la toponomastica

In bicicletta sotto le stelle, dedicata a Dante

06/08/2021 - 13:20

ROVIGO - In questa calda estate 2021 solo la sera offre un po' di refrigerio e quindi, puntuali come ogni agosto, tornano le pedalate sotto le stelle di FIAB-Amici della bici di Rovigo. Per questa edizione l'Associazione propone pedalate urbane in collaborazione con gli amici della Società Dante Alighieri Giovani che quest'anno celebra i 700 anni dalla scomparsa del padre della lingua italiana. Il connubio FIAB-Dante  di Pedalare sotto le stelle 2021 porterà i partecipanti a leggere la propria città attraverso la  toponomastica.

Quattro appuntamenti, ogni venerdì sera, a partire dal 6 agosto, con ritrovo alle 21.15 presso il busto dedicato al Sommo Poeta davanti a Palazzo Nodari. Brevi escursioni tematiche consentiranno di ricordare poeti, scienziati, scrittori, attivisti, musicisti e artisti attraverso ”esplorazione” tra le vie di Rovigo a loro intitolate;  uno sguardo particolare sarà riservato alle (poche) donne presenti nella  toponomastica cittadina. Per ogni tappa dell’itinerario, una lettura che ricorda le opere e l'impegno sociale, culturale o scientifico di ognuna di queste figure.

L’iniziativa estiva di FIAB si pone come un'occasione singolare per scoprire angoli poco conosciuti della nostra città e per godersi il fresco della sera. Alla fine di ogni pedalata, come tradizione, è prevista l'immancabile sosta gelato. Per partecipare basta presentarsi all'orario di partenza con bici in ordine dotate di luci e con giubbino catarifrangente. E' previsto un contributo assicurativo di 3€.

Info: tel. 338 5684774;  email: fiab@rovigoinbici.org; https://rovigoinbici.org/

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette