18/09/2021

SANITA'

Frazioni senza medici di base, interrogazione in Comune

Michele Aretusini (Lega): “I residenti, soprattutto anziani, sono preoccupati”

"Votate Gambardella: è il rinnovamento, i giovani stanno con lei"

Aretusini, candidato con la Lista Veneta Autonomia

05/08/2021 - 21:47

ROVIGO - A Borsea dopo don Silvio Baccaro va via anche il medico di base. Il dottor Leonardo Tomain ha lasciato da tempo l’ambulatorio per andare in pensione e anche il suo sostituto è andato via. La segnalazione è stata sollevata in consiglio comunale da Michele Aretusini capogruppo della Lega e rivolta all’assessore ai Servizi Sociali Mirella Zambello. “Da un anno e mezzo a questa parte i lavori dell’ambulatorio sono iniziati e i locali ridipinti. Ma il medico di base ha dato disdetta a ottobre - ha detto Aretusini - Borsea così sarà senza medico. E la situazione desta preoccupazione, ovviamente, soprattutto in un periodo come questo”.

Le competenze sono dell’Ulss 5, ma la richiesta è che l’assessore si faccia portavoce con l’azienda sanitaria affinché non rimanga scoperto l’ambulatorio. “Sappiamo di questa problematica - ha risposto l’assessore Zambello - perché ci sono anche altri comuni e frazioni con problemi simili. Ci siamo già fatti portavoce con l’Ulss 5 della problematica del medico di base”.

Anche il sindaco Edoardo Gaffeo ha preso a cuore la situazione della carenza di medici cosiddetti di famiglia, che riguarda anche la frazione di Sarzano. “Faremo tutto quanto ci compete - ha detto - perché siamo profondamente convinti e anche a livello nazionale si parla di cura a domicilio delle persone. Perdere presenza dei medici di base è assolutamente disdicevole. Abbiamo altre situazioni legate ai pensionamenti e lo segnalo affinché tutti come consiglio comunale ci facciamo carico di qualsiasi situazione di disagio. A Sarzano manca il medico di base e tra l’altro quando un ambulatorio viene lasciato ci sono i controlli per l’accreditamento. A Sarzano ci sono anche problemi di spazi adeguati. Questo per dire che la questione è all’attenzione altissima di questa amministrazione”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette