20/09/2021

Ex questura

Nuovo tribunale: “L'iter scelto è di condivisione”

Domani in consiglio comunale la mozione sulla riqualificazione dell'ex caserma Gattinara

Via Donatoni 1

Via Donatoni 1

02/08/2021 - 22:30

ROVIGO - “Il fatto di portare la discussione in consiglio risponde alla volontà di condividere”. Il vicesindaco Roberto Tovo invita il consiglio a dare una lettura positiva alla mozione presentata dal sindaco Gaffeo per dargli mandato di aderire a un accordo di programma per la riqualificazione dell’ex questura in vista del nuovo tribunale.

La mozione verrà discussa e votata domani 4 agosto, inserita last minute all’ordine del giorno.

Il dubbio, sollevato soprattutto dal consigliere Antonio Rossini (lista Gambardella) è che tra le righe della mozione, si nascondesse il discorso sulle volumetrie, che aveva portato parte del Pd a bocciare la famosa mozione, casus belli della maggioranza. A causa di quel “no”, infatti, Edoardo Gaffeo si era dimesso. E le sue dimisisoni poi rientrate, dopo l’intervento da “paciere” di Achille Variati.

“In questo momento è più un aggiornamento al consiglio e ai consiglieri sulla maniera di procedere - chiarisce Tovo - Il sindaco vuole condividere con il consiglio questa opportunità di procedere con un accordo di programma. Non vedrei sinceramente altre letture”.

Il Ministero della Giustizia ha espresso la necessità di eseguire un intervento di demolizione e nuova costruzione (ad eccezione dell'edificio sottoposto a vincolo) che “tuttavia non è ammesso dalla vigente pianificazione comunale, ma che consentirebbe una totale e più organica riorganizzazione dell'area, a parità di volume e nel limite dell'altezza massima dell'edificio vincolato esistente”, premette la mozione. Domani la votazione in consiglio di questo importante passaggio verso il nuovo tribunale.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette

Covid: un altro decesso in Polesine
CORONAVIRUS IN POLESINE

Covid: un altro decesso in Polesine