20/09/2021

LENDINARA

Approvato l'ampliamento di Inox Tech, impatto ridotto

Il consiglio comunale dà l'ok alla variante del Pat

Viaro: “Lendinara sarà al centro del territorio”

02/08/2021 - 22:45

LENDINARA - E’ arrivato l’ok dal Consiglio Comunale alla Variante numero 2 al Pat, il Piano di Assetto del Territorio, che ha dato risposta all’istanza presentata dalla ditta Inox Tech per l’ampliamento per la riqualificazione e sostituzione dell’impianto di decapaggio esistente con uno più moderno e sicuro, che consentirà una riduzione dell’impatto ambientale e urbanistico dell’attività.

“E’ un’azione a favore di un’azienda importante del tessuto economico lendinarese – ha detto il sindaco Luigi Viaro – per la quale ringrazio la Regione Veneto che ha molto dialogato”.

L’urbanista Fabio Vanin, tecnico incaricato per la procedura, ha spiegato: “E’ l’esito di un percorso tortuoso e complesso, perché i soggetti con i quali la variante si è confrontata sono stati molteplici, molteplici gli interlocutori e i confronti con tutti gli enti che si sono espressi in queto percorso. Ringrazio sia l’amministrazione comunale che l’ufficio tecnico perché se siamo arrivati a questo risultato è anche merito loro. E gli interlocutori, cioè Regione Veneto, Arpav, Consozio, Genio Civile, Provincia. Il confronto era stato avviato con la provincia oramai uno o due anni fa e ora arriva alla sua conclusione, cercando di mettere a registro, introdurre e trattare le attività come quelle della Inoxtech che necessitano di una normativa particolareggiata per il tipo di attività che svolgono”.

Sono stringenti infatti le leggi alle quali le attività di questo tipo devono sottoporsi, come la direttiva Seveso, che presuppone una certa attenzione al processo produttivo e alle questioni di natura urbanistica.

Si avvia ora la parte operativa con la variante al Piano degli Interventi, che è già in fase di progettazione.

“Lendinara – ha concluso Vanin, non senza soddisfazione – è uno dei primi comuni del Veneto ad avere avviato questa procedura e ad averla perfezionata, credo sia un ottimo risultato”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette

Covid: un altro decesso in Polesine
CORONAVIRUS IN POLESINE

Covid: un altro decesso in Polesine