20/09/2021

ROSOLINA

Ex chiesa parrocchiale, terminato il restauro degli altari

Conclusi i lavori costati 130mila euro per i quali è arrivato un importante contributo della Fondazione Cariparo

31/07/2021 - 17:05

ROSOLINA - Sono terminati i lavori di restauro degli altari del complesso polifunzionale ex chiesa parrocchiale ora adibita ad Auditorium e polo culturale grazie ad una vecchia convenzione di comodato d'uso tra la Curia Vescovile e il Comune di Rosolina. I lavori hanno riguardato il consolidamento di tre altari minori e il ripristino degli intonaci ammalorati nonché la pulizia dell'altare maggiore e la ristrutturazione del soffitto del presbiterio. Adeguato inoltre l'impianto elettrico valorizzando l'illuminazione di tutti gli altari e il presbiterio.

Nell'ex Altare maggiore, ora adibito a palchetto, sono state realizzate delle quinte removibili con pannelli fonoassorbenti a mascheramento delle porte retrostanti. Interessante è stata la scoperta di due angeli alati  in uno degli altari che sono stati opportunatamente riportati alla luce grazie ad un minuzioso restauro di Tamara Dalfiume e Francesca Rabbi. Il progetto e la Direzione Lavori è stata affidata all'Architetto Massimiliano Furini e la realizzazione delle opere alla ditta Resin Proget di Costa di Rovigo.

Le opere sono state rese possibili grazie a un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che ha donato 100mila euro sui 130mila complessivi. L'Amministrazione Comunale aprirà le porte del rinnovato Auditorium venerdì 6 agosto alle ore 10:30 dove è prevista l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità civili, religiose e dove tutta la cittadinanza è invitata. Il restauro è il punto di arrivo di tutta una serie di lavori di adeguamento - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici e Patrimonio Stefano Gazzola - che hanno permesso l'utilizzo degli spazi dell'ex Chiesa come Auditorium e della ex Canonica come biblioteca e locali dati in uso alle varie associazioni del paese.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette

Covid: un altro decesso in Polesine
CORONAVIRUS IN POLESINE

Covid: un altro decesso in Polesine