17/09/2021

VOLONTARIATO

E dopo la fusione, ecco la prima assemblea!

Si è svolta in presenza la prima assemblea del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, riunito per dare il via ai lavori

29/07/2021 - 18:57

ROVIGO - Nella mattinata di sabato 24 luglio, al parco Buzzaccarini di Monselice, si è svolta la prima assemblea in presenza del Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo. La prima da quando è divenuta effettiva la fusione tra le organizzazioni di volontariato senza scopo di lucro “Polesine Solidale” e “Centro Servizi Padova Solidale”, divenuti lo scorso 1 Gennaio 2021 “Centro Servizi Padova e Rovigo Solidali ODV”. Un appuntamento molto utile anche per le 548 associazioni socie, non solo per aggiornarsi su quali sono state le attività svolte durante l’anno passato, ma anche per potersi finalmente conoscere ed impostare al meglio il lavoro congiunto per i prossimi mesi. 

L’assemblea è cominciata con la relazione del presidente del CSV di Padova e Rovigo Emanuele Alecci e del vicepresidente Massimiliano Antonioli. Un'occasione utile come confronto tra le associazioni di due realtà territoriali a lungo divise, ma che ora fanno parte di un unico Centro di Servizio, il più grande del Veneto. Prima del termine dell’assemblea, è stata fatta una veloce restituzione di quanto emerso dalle attività partecipative, che hanno messo in luce il futuro che le associazioni si immaginano per il CSV di Padova e Rovigo. Una delle richieste maggiori è stata quella di essere ancora più presenti sul territorio e proseguire nell’assistenza amministrativa. Altro fondamentale tema è stato quello dell’inclusione, ovvero, di riuscire a coinvolgere sempre tutte le associazioni, dalla più piccola alla più strutturata. Le organizzazioni legate al CSV, poi, hanno chiesto di continuare con la sensibilizzazione del volontariato nella comunità e di portare avanti ulteriori corsi di formazione per aumentare le proprie competenze.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette