29/09/2021

CORONAVIRUS IN ITALIA

"Verifica C 19": pronta l'App che controlla il Green Pass

L'aiuto del governo a ristoranti, bar, cinema, stadi e teatri che eseguiranno i controlli

Green Pass, arriva l'App per i controlli all'ingresso di ristoranti, bar, cinema e teatri

27/07/2021 - 19:15

ROVIGO - Dal 6 agosto in poi, il tanto discusso Green pass diventerà il “lasciapassare” ufficiale per ristoranti, cinema, musei, stadi, palestre e piscine. Sì, ma chi controllerà che tutto funzioni? La domanda sorta spontanea nelle ore successive all’annuncio del premier Draghi, trova risposta in un’app che il governo ha deciso di utilizzare per evitare falsificazioni e imbrogli. Già annunciata dal Dpcm del 17 giugno, l’esistenza di “Verifica C19” è stata oggi ribadita da Palazzo Chigi con tanto di post dedicato su Twitter. "Certificazione verde: ecco come riconoscere facilmente quella autentica".

Il lancio del governo è avvenuto anche a seguito delle ultime notizie in merito a Green pass fasulli e certificazioni vendute sottobanco sui canali social. Se da un lato l’obiettivo dell’obbligo è quello di spingere più persone possibili a vaccinarsi, dall’altro sarà necessario preoccuparsi di un sistema di controllo efficace. Ecco come funzionerà Verifica C19.

Totalmente gratuita, Verifica C19 dovrà essere installata su un dispositivo mobile e funzionerà anche senza rete internet. Il controllore predisposto all’ingresso di ristoranti, stadi e palestre sarà chiamato a richiedere la Certificazione verde all’interessato, che dovrà mostrare il proprio QR Code in formato digitale o cartaceo. A quel punto basterà inquadrare il codice nello spazio apposito fornito dall’app per ottenere un controllo immediato del pass sanitario: in caso di veridicità comparirà una spunta verde, se identificato come falso invece si attiverà un divieto rosso. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette