06/08/2021

tari

Scade oggi il termine per il pagamento della 2° rata

La terza rata a saldo arriverà a dicembre e gli adriesi si troveranno come regalo di Natale un aumento medio dell’8%

Tari: Adria cresce, Rovigo taglia

16/07/2021 - 09:00

ADRIA - Scade oggi il termine per il pagamento della seconda rata della Tari, la tassa per la raccolta e smaltimento rifiuti. La terza rata a saldo arriverà a dicembre e gli adriesi si troveranno come regalo di Natale un aumento medio dell’8%, a parte le agevolazioni per le famiglie in difficoltà e per le aziende colpite dalla crisi provocata dalla pandemia.

La Tari è al centro di un durissimo scontro politico. tra opposizione e maggioranza civica, in particolare tra il Partito democratico e la giunta guidata dal sindaco Omar Barbierato, nonostante le otto ore di consiglio comunale del 30 giugno scorso per arrivare ad approvare il nuovo regolamento e le nuove tariffe, anche se giunta e maggioranza civica hanno cercato fino all’ultimo di tenere nascosto l’aumento.

“Nelle stesse ore in cui la giunta Barbierato imponeva al consiglio comunale di votare un aumento di oltre l'8% della Tari – attacca il capogruppo dem, Sandro Gino Spinello - la giunta Gaffeo di Rovigo, sostenuta anche dai civici, chiedeva ai propri consiglieri di approvare una diminuzione della stessa tassa rifiuti del 23%.

In aula la vice-sindaca Wilma Moda ci ha detto che gli aumenti erano contenuti ed erano dell'8% e che tutti i comuni erano sulla stessa barca, spiegando che la maggiorazione delle tariffe era dovuta al fatto che ad Adria la popolazione era diminuita e pertanto i costi erano stati spalmati tra meno persone. Morale: Adria ha avuto l'aumento maggiore rispetto tutti gli altri, in tanti Comuni la tariffa è rimasta inalterata; in alcuni l'aumento è contenuto tra il 2 e 3%; la diminuzione della popolazione è una costante omogenea di tutto il Polesine, non solo per la nostra città”.

Allora Spinello rileva che “Rovigo con Gaffeo ha fatto quello doveva fare anche Adria. Nel suo bilancio comunale si è fatto carica di una porzione consistente di questa tassa data la particolare contingenza economica dovuta alla pandemia.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette