27/07/2021

emergenza caldo

Il volontariato a sostegno degli anziani

La convenzione del Comune con le associazioni per portare spesa o farmaci a domicilio

43642

09/07/2021 - 18:09

ROVIGO - Hanno sofferto di solitudine e disagi durante le chiusure dovute al Covid, e ora che tutto (quasi tutto) è tornato a vivere, soffrono per le temperature eccessive, che non consentono nemmeno di mettere il naso fuori dalla porta nelle ore più calde.

A queste persone è rivolto il servizio che le associazioni di volontariato, a partire da Croce Rossa, hanno ideato, in convenzione con i servizi sociali del Comune di Rovigo.

“Il Comune ha in carico circa 110 anziani - spiega l’assessore ai Servizi Sociali Mirella Zambello - ma il nostro impegno è quello di ampliare questa rete di bisogni nella fascia della terza età. Infatti tutte le persone che hanno bisogno di servizi come spesa o farmaci a domicilio, possono farsi avanti e chiamare la Croce Rossa o le altre associazioni che parteciperanno, per chiedere il servizio. La convenzione prevede che il comune rimborsi alle associazioni le spese per il trasporto”.

L’obiettivo è che le persone più fragili non si espongano ad alte temperature. Effettivamente l’esperienza legata al lockdown ha sviluppato molte competenze da parte delle associazioni, nei servizi a domicilio, che con il caldo proseguiranno. “Ci sono già i negozi che si attivano per la consegna a domicilio, ma con questo accordo il Comune intende partecipare al sostegno delle categorie più fragili. Basterà chiamare il numero indicato dalla Croce Rossa, per esempio, per chiedere il servizio o esporre qualche esigenza in particolare”.

Zambello ricorda che è ancora attiva la collaborazione e la convenzione con le associazioni del territorio per accompagnare le persone anziane o che non possono muoversi da sole, alle sedi vaccinali. Per questo servizio è attivo il numero dello sportello integrato a attivo il numero dello sportello integrato, che si trova al piano terra di Palazzo Nodari (0425 206590).

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette