29/11/2021

spettacoli

Un "campus" per film maker

Al Censer il laboratorio di sceneggiatura per la realizzazione di lungometraggi

Al Censer il laboratorio per i film

05/07/2021 - 10:26

ROVIGO - Fra pochi anni potremo vedere al cinema un film ideato e scritto a Rovigo. Ma non durante una prolungata fermata del treno, bensì nell’apposita sessione di laboratorio cinematografico scattato a Rovigo nei giorni scorsi. Un laboratorio professionale sostenuto dalla fondazione Cariparo e con collaborazioni di livello assoluto: Torino Film Lab, il principale laboratorio di formazione europeo di sviluppo di sceneggiature e progetti di lungometraggi, la Veneto Film Commission e la scuola di cinema Carlo Mazzacurati.

“Un laboratorio - spiega Jacopo Chessa, direttore della Veneto film commission - che ha visto la città di Rovigo al centro del progetto. Otto partecipanti alla prima fase del progetto sono stati per cinque giorni a Rovigo, negli spazi del Censer per elaborare, affiancati da sceneggiatori-tutor professionisti, idee per un film. Progetti, soggetti, sceneggiature e trattamenti che ora passeranno alla seconda fase, ossia la definizione e la scrittura del film in tutte le sue parti, cosa che culminerà con la fase finale del progetto, che si terrà on line in ottobre”.

E così per 5 giorni questi “pensatori di film” hanno lavorato negli spazi della sala Rigolin e della sala Colonne del Censer, ed hanno dormito, primi a farlo, nel nuovo studentato realizzato a due passi dal Censer e dal cubo del Consorzio universitario. Una sorta di campus per film maker, per una full immersion creativa.

“La Cariparo ci ha proposto la location del Censer perché adatta ad un laboratorio, anche per favorire la concentrazione e lo scambio di idee. E’ stata una bella esperienza - continua Chessa - che potrebbe essere ripetuta, anche perché a Rovigo ci siamo trovati bene, ed abbiamo lavorato nel modo giusto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette