03/08/2021

ARCI ROVIGO

Al via “Rivediamoli insieme – estate”

La rassegna cinematografica promossa da Arci Rovigo

“Radici del Contemporaneo” il progetto dell'Arci in continuo sviluppo

05/07/2021 - 12:24

ROVIGO - Parte mercoledì 07 luglio 2021, la rassegna cinematografica “Rivediamoli insieme – estate” promossa da Arci Rovigo. Il film che aprirà la strada a tutto il ciclo sarà I dolci inganni (1960) di Alberto Lattuada, che vede come protagonisti nomi importanti del cinema internazionale del calibro di Catherine Spaak, Christian Marquand e Jean Sorel.

È la storia di Francesca (Catherine Spaak), diciassettenne innamorata di Enrico (Christian Marquand), un architetto di vent'anni più grande di lei, al centro dei suoi racconti adolescenziali con le amiche di scuola.

Quando alla fine delle lezioni la ragazza accompagna la signora Margherita a fare compere, incontra Renato (Jean Sorel) - presentato come amico intimo della famiglia (in realtà un gigolò) - che la porta nel lussuoso palazzo di una principessa, la quale "usa" il ragazzo nel tempo libero.

Lattuada cercò di cavalcare l'onda del successo del romanzo  <https://it.wikipedia.org/wiki/Lolita_(romanzo)> Lolita (di  <https://it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_Nabokov> Vladimir Vladimirovič Nabokov) incentrando il film sul medesimo tema, dichiarando però che il suo lavoro, pur mostrandosi nettamente in anticipo sui tempi dell’evoluzione della morale sessuale, voleva avere ben più ampio respiro piuttosto che occuparsi di una questione di cocente attualità.

È gradita la prenotazione. L’entrata è libera, con possibilità di iscrizione all’Arci. Sicurezza garantita. 

ARCI ROVIGO APS - associazione di promozione sociale – Viale Trieste, 29 – 45100 Rovigo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette