03/08/2021

PORTO VIRO

Al centro estivo la giornata dedicata all'educazione stradale

I bambini sono stati i veri protagonisti, si sono messi in gioco e immedesimati nella figura del “vigile che dirige il traffico”

L’animazione è anche educazione

01/07/2021 - 14:08

PORTO VIRO - In questi giorni, al Parco Le Dune si sta svolgendo il centro estivo con ragazzi e animatori. Nell’occasione, è stata organizzata la giornata dedicata all'educazione stradale tenuta dal comandante della polizia locale di Porto Viro Mario Mantovan. I bambini sono stati i veri protagonisti della giornata, mettendosi in gioco e immedesimandosi nella figura del “vigile che dirige il traffico”. A conclusione della lezione sono state poste delle domande ai bambini dal comandante, per consolidare quanto appreso e inoltre è stato consegnato loro un gioco per imparare a rispettare il Codice della strada, oltre a un orsetto catarifrangente e gadget vari.

Le dune fossili di Porto Viro costituiscono un qualcosa di unico per quanto concerne lo studio dell’evoluzione della linea di costa, in quanto possiamo trovare ben quattro cordoni litoranei fossili che testimoniano altrettante posizioni della spiaggia, che si è spostata verso est in un lasso di tempo “breve”, dell’ordine di duemila anni. Al giorno d’oggi tuttavia possiamo trovare solo una parte di questo eccezionale disegno geometrico, in quanto l’erosione naturale e interventi antropici con asportazione, spianamento e costruzioni, hanno modificato in maniera significativa l’impianto morfologico originale.

Sono soprattutto due le aree di interesse morfologico-paesaggistico che ci consentono di percepire la peculiarità del paesaggio: le pinete di Fornaci e di Donada. Salendo sopra questi accumuli eolici, formati dalla sabbia spostata dalla spiaggia ad opera dei venti antichi, si può immaginare come fosse l’ambiente naturale tanti anni fa, quando il mare ad Est contribuiva alla continua evoluzione della costa. Rivolgendosi invece verso ovest possiamo pensare che dopo il lido sabbioso si trovava una grande laguna, tanto estesa da denominarla “Sette Mari”. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette