06/08/2021

PAPOZZE

“Panarella diventerà la piccola Betlemme del Polesine”

Con queste parole è stata accolta l’intronizzazione di Nostra Signora di San Juan de Los Lagos

“Panarella, piccola Betlemme”

26/06/2021 - 15:08

PAPOZZE - “Panarella diventerà la piccola Betlemme del Polesine”. Con queste parole, l’altra sera, nella chiesa di San Luigi Gonzaga della frazione di Papozze, è stata accolta l’intronizzazione di Nostra Signora di San Juan de Los Lagos, miracolosa immagine mariana che è giunta in Polesine dal Messico, portata in dono dai giovani studenti dell’università Tec di Monterrey.

A celebrare la funzione, il vescovo Pierantonio Pavanello, che ha accolto la preziosa portantina che ha trasportato la meravigliosa immagine della “Virgen”, sostenuta sulle spalle di ben otto fedeli. Sulla porta della chiesa, ad attendere il vescovo, c’erano il parroco don Massimo Barison, don Mario Gallian e don Daniele Donegà, assieme ad altri sacerdoti della diocesi, che hanno concelebrato il suggestivo rito. Per l’occasione, molta gente è accorsa anche dai Comuni limitrofi. Presenti anche le autorità locali: c’erano, tra gli altri, il gonfalone della Provincia con il presidente Ivan Dall’Ara, e poi il sindaco di Papozze Pierluigi Mosca, quello di Rovigo Edoardo Gaffeo, e i sindaci Omar Barbierato (Adria) e Roberto Pizzoli (Porto Tolle), insieme a Moreno Gasparini, sindaco di Loreo e presidente dell’Ente Parco. A rappresentare Porto Viro, invece, era presente Geremia Gennari.

Da sottolineare anche la partecipazione di una nutrita rappresentanza della Confraternita della Santissima Trinità di Loreo, con addosso il caratteristico saio rosso: hanno impreziosito la processione portando due bellissimi labari con il distintivo della Confraternita. Nel corteo, anche il labaro della Rugby Rovigo, campione d’Italia, rappresentata dal dirigente Matteo Suriani e da Giuliano Baccilieri. Don Massimo Barison, presidente del comitato organizzatore dei festeggiamenti, ha portato il saluto della comunità di Panarella, e nel ricordare come questa bellissima immagine mariana sia giunta in Polesine, ha voluto ringraziare Venerino Bardella e Mendinae, insieme a Giancarlo Checchinato, che tanto si sono adoperati per organizzare questo grande evento e offrire un luogo di culto permanente dedicato a Nostra Signora di San Juan de Los Lagos. Per l’occasione, il gruppo Artisti del Delta ha allestito una mostra di arte sacra: la presidente del sodalizio portovirese, Gabriella Dumas, ha illustrato le opere al vescovo Pierantonio Pavanello.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette