03/08/2021

LAVORI PUBBLICI

80mila euro per il restauro della fontana

La tempistica per vedere nuovamente attiva la fontana monumentale è per il prossimo autunno

Fontana restaurata con 80mila euro

25/06/2021 - 16:35

ROVIGO - Costerà circa 80mila euro il restauro della fontana monumentale che si trova nel giardino del complesso di viale Marconi di proprietà comunale, che ospiterà la polizia locale. I cantieri per il restauro sono già in stato avanzato, infatti - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Favaretto - la parte del restauro monumentale è gia quasi al completo, e messa in sicurezza la tenuta della vasca, mentre devono essere completate le opere idrauliche. Quindi tutta l’impiantistica è da completare. Opera non semplice, visto che l’impianto idraulico si trova sotto la struttura che ospitava la sede di Giurisprudenza.

La tempistica per vedere nuovamente attiva la grande fontana è per il prossimo autunno, e “dovrebbe coincidere con l’inizio del recupero dell’edificio e con il trasferimento degli uffici della polizia locale- spera Favaretto - sarebbe una cosa bella”. Rimane ancora da ristrutturare, invece, la fontana che ha oltre un secolo, che insiste nel fabbricato di viale Marconi ed è abbellita da mosaici di inizi Novecento. Il consigliere comunale del Carroccio Lorenzo Rizzato tempo fa ne aveva segnalato l’abbandono: “Quanto sarebbe bello se questa fontana, di quasi un secolo fa, venisse ristrutturata e riaccesa”.

Di fontana, in fontana, ce ne sono a Rovigo, da sistemare o semplicemente da riattivare. C’è quella di piazza XX Settembre, “a raso”, che potrebbe funzionare benissimo, ma non ci si azzarda a premere l’interruttore, viste le frequentazioni del quartiere. Poi c’è quella di piazzale Cervi, che oltre a essere spenta è diventata un cestino per i rifiuti di ogni tipo. E’ off anche la fontana di piazza Matteotti, che guarda alla lapide che ricorda lo statista polesano, ucciso dai fascisti. Sta invece funzionando, anche se manca il getto superiore, la fontana di piazzale della Riconoscenza, davanti alla stazione. Mentre è un’attrazione soprattutto per bimbi e famiglie la fontana di piazza Merlin.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette