31/07/2021

IL PARERE

"Piazza XX Settembre: le foto parlano da sole"

Le parole del consigliere comunale Antonio Rossini

17/06/2021 - 10:52

Signor Sindaco,
Faccio seguito alla riunione fatta circa tre mesi fa con i residenti di piazza XX Settembre prima nel suo Ufficio e qualche settimana dopo anche con Assessore Bernardinello.
Da allora, anche se ci sono diverse telecamere ad alta definizione, collegate con la Questura e la Polizia Municipale, installate grazie ad una mia richiesta alla precedente Amministrazione che avvio le pratiche necessarie per effettuare l’opera, il degrado, l’inciviltà, gli episodi di vandalismo e di micro criminalità, le sfide intimidatorie ai residenti, gli assembramenti con le mascherine abbassate, hanno continuato a persistere e quando arrivano le forze di polizia vengono da lontano avvistate e I teppistelli hanno tutto il tempo di dileguarsi impunemente.
Sinceramente non comprendo come mai non si pattugli a piedi in borghese la piazza al fine di prendere in flagranza gli imbecilli che continuano ad avere comportamenti illeciti e pericolosi anche sotto il profilo sanitario (mascherine abbassate o non indossate).
Ecco l’ultimo episodio illecito di tre ragazzi visibilmente minorenni che questa mattina alle 5,15 salivano sul tetto del Tempio della Rotonda, danneggiando verosimilmente i coppi, e urlando mentre un residente che era alla finestra: "vaffanculo".
La foto è eloquente ma c’è chi continua a dire che sono ragazzate, trovo vergognoso che dopo anni di atti delinquenziali documentati si riduca tutto a “un disagio sociale” !
Trovo disdicevole che Lei Signor Sindaco non intervenga con più convinzione e determinazione davanti tutto questo, malgrado abbia sentito raccontare dagli stessi residenti episodi preoccupanti di micro criminalità oltre ad assembramenti senza l’uso della mascherina.
Da parte sua Signor Sindaco e dell’assessore Bernardinello, tante parole di comprensione ai residenti ma i fatti sono, purtroppo, ancora questi.
Infine avevo chiesto, ancora nel 2016, di rivitalizzare piazza XX settembre con eventi di qualità che portassero le famiglie ad impadronirsi degli spazi cacciando via questi gruppi di vandali, mi aspetto anzi pretendo che adesso visto che le condizioni lo permettono si organizzino in piazza XX Settembre un susseguirsi di eventi culturali-ricreativi per le famiglie rodigine, siamo a metà giugno non c’è tempo da perdere!!
Mentre i residenti sono sempre più disperati tanto come già riferito dagli stessi sia al Sindaco che All’Assessore Bernardinello c’è chi ha messo l’abitazione in vendita non riuscendo a viverci serenamente, mentre alle 5,15 del mattino tre ragazzini passeggiano sui coppi del Tempio della Rotonda urlando si residenti "vaffanculo", il Sindaco e l’Assesore Bernardinello non riescono ad organizzare e a pretendere un numero sufficiente di servizi di vigilanza e sicurezza del territorio magari in borghese per poter intervenire di sorpresa a contestare nell’immediatezza gli illeciti di questi imbecilli ragazzini, si abbia il pudore politico di non dire che si sta facendo tutto il possibile perché i risultati non si vedono anzi !!
Per ultimo mi chiedo: Dove sono i genitori??

Il consigliere comunale Antonio Rossini

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette