20/10/2021

POLESELLA

Grandi e piccini all’orto sociale

Un evento intergenerazionale che ha visto incontrarsi bambini, genitori e nonni presso la tenuta Selmi

I nonni insegnano ai bimbi a fare l'orto

05/06/2021 - 10:30

POLESELLA - Grandi e piccini all’orto sociale. Si è tenuto nella mattinata di sabato scorso, un evento intergenerazionale che ha visto incontrarsi bambini, genitori e nonni presso la tenuta Selmi all’ex casa di riposo del comune rivierasco. Nato dal progetto “Multiage” che promuove l’invecchiamento attivo, a Polesella da qualche anno è operativo un orto sociale, gestito da volontari e supervisionato da Paolo Bulgarelli, esperto in agricoltura biologica.

Questo progetto ha incrociato il percorso educativo della scuola dell’infanzia “Pietro Selmi”, che quest’anno insieme a Paolo ha realizzato “l’orto dei piccoli” nell’area verde della scuola. Due belle realtà incontratesi grazie alla cooperativa sociale Il Raggio Verde, all’Opera Pia Pietro Selmi e ai volontari dell’Orto sociale. “Piantare l’insalata, percorrere il grande orto e raccoglierne i prodotti, conoscere il frutteto con diverse varietà di piante antiche, ascoltare la storia di Pietro Selmi e della sua famiglia, visitare il parco sono state le attività che i gruppi di bambini, assieme ai loro genitori e maestre hanno potuto svolgere nella tenuta Selmi – spiegano gli organizzatori - seguiti dai volontari che con entusiasmo hanno accompagnato i piccoli visitatori alla scoperta di un bellissimo spazio verde del nostro territorio, che si sta valorizzando sempre di più con diverse iniziative".

"Garantendo le adeguate misure di sicurezza si è potuto assaporare nuovamente dopo tanto tempo il piacere di stare insieme all’aria aperta, gustando una natura incontaminata e scoprendo i frutti che la terra può darci - continuano - è stato davvero prezioso vivere un’esperienza di comunità che ha messo in contatto diverse generazioni, intrecciando storia, saggezza, genuinità, entusiasmo e collaborazione”. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette