19/10/2021

La cerimonia

Gaffeo riceverà l'anello del Doge dal sindaco di Venezia

La cerimonia domenica a Venezia con protagonisti i primi cittadini dei sei capoluoghi veneti

L'anello del Doge al sindaco Gaffeo

12/05/2021 - 15:01

ROVIGO - Edoardo Gaffeo domenica riceverà l'anello del Doge dalle mani del sindaco di Venezia. "Domenica 16 maggio, Venezia rinnova lo sposalizio del mare con la Festa della Sensa": questo l’annuncio del sindaco Luigi Brugnaro, nel confermare l’evento, seppur in forma ridotta per garantire il rispetto delle normative anti Covid.

Quest’anno saranno i sei sindaci dei capoluoghi di provincia veneti Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza, in omaggio al loro rapporto con Venezia in occasione del 1600° anno della sua fondazione, a ricevere l’anello dogale del gemellaggio Adriatico della Festa della Sensa, restituito dalle città delle Antiche Repubbliche Marinare Amalfi, Genova e Pisa, cui era stato dato in custodia nell’ultima edizione del 2019.

La cerimonia si svolgerà in forma non pubblica alle ore 9 di domenica 16 maggio a Palazzo Ducale. Alle ore 10.30 circa, il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il Patriarca Francesco Moraglia e l’Ammiraglio Andrea Romani, a bordo di alcune gondole ed imbarcazioni tradizionali del Comune di Venezia, celebreranno il rito dello sposalizio del mare con il lancio dell’anello dogale da parte del sindaco.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette