13/04/2021

PORTO VIRO

"Il cinema Eden diventerà anche un teatro"

Il Comune è interessato ad acquistare l’immobile: utilizzerebbe le tre sale come cinema, teatro e palcoscenico con mega schermo

Il Comune vuole un teatro cinema

PORTO VIRO - Il cinema Eden diventerà anche un teatro. L’amministrazione comunale sarebbe seriamente interessata, dopo un sopralluogo, ad acquistare l’immobile. Una delle tre sale sarebbe utilizzata come sala cinematografica, una come teatro e una come palcoscenico con un mega schermo. Qualche giorno fa, il sindaco Maura Veronese e il vice Doriano Mancin sono stati a fare un sopralluogo.

A Porto Viro, ci sono delle location che a volte vengono utilizzate come teatri. Ad esempio la sala del centro giovanile salesiani di San Giusto e la sala Eracle che attualmente è stata messa a disposizione per i vaccini anti Covid. Ma non c’è un vero e proprio teatro. Da qui, appunto, l’idea dell’amministrazione, che starebbe pensando a uno spazio che, continuando a garantire il servizio cinema, potrebbe però anche fungere da vero e proprio teatro.

Il cinema Eden, fino a quando poteva stare aperto, prima delle restrizioni per l’emergenza Covid, era davvero molto frequentato, anche perché è l’unico nel raggio di tanti chilometri. Il pubblico arrivava da svariati paesi, anche da Ferrara e addirittura anche da Chioggia. Il cinema Eden è un multisala, con tre sale e ben 550 posti a sedere. E’ stato aperto tra i due conflitti mondiali, erano gli anni ’30, all’inizio era una sala piccola con le sedie in legno.

Con l’andar del tempo c’è stata l’esigenza di modernizzare la struttura del cinema Eden. Per cui nel 1996 sono stati fatti dei lavori nella sala cinematografica, sono state create la platea e la galleria con 600 posti a sedere e il palcoscenico poteva essere usato anche come teatro.

Nel 1997, con il grande successo di due colossi, “Titanic” e “La vita è bella”, c’è stata un’altra riqualifica del cinema. Sono state quindi ricavate tre sale e da quel momento si poteva scegliere di vedere tre diversi film. Nell’insegna del cinema Eden c’è un serpente in rappresentanza del giardino dell’Eden.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette