13/04/2021

CHIOGGIA

"Chioggia capitale della Cultura 2024: chiediamo il sostegno della Regione"

L’appello arriva dalla consigliera regionale del Movimento 5stelle Erika Baldin

“La Regione appoggi la candidatura a Città della Cultura”

La consigliera regionale del Movimento 5stelle Erika Baldin

CHIOGGIA - “La regione Veneto appoggi la candidatura di Chioggia a capitale della Cultura 2024”. L’appello arriva dalla consigliera regionale del Movimento 5stelle Erika Baldin. “Questa candidatura - commenta la Baldin - sia l'occasione per fare squadra e promuovere una bellezza del Veneto. Il patrimonio culturale, storico, enogastronomico e ambientale della città di Chioggia e del suo territorio è un unicum che merita di essere valorizzato”.

L’idea di candidare Chioggia a capitale della cultura è partita da un gruppo di semplici cittadini e, in poche settimane, ha coinvolto associazioni e gruppi locali. La città, dopo il timido inizio, ora comincia davvero a crederci e le iniziative per pubblicizzare la candidatura, si stanno moltiplicando. “Sarebbe bello che, come già per la candidatura di Pieve di Soligo, anche per Chioggia arrivasse il sostegno da parte della Regione - spiega Baldin - Questa iniziativa non ha colore politico e costituisce un'occasione unica per rilanciare il territorio proprio a partire dalla cultura, che è un motore formidabile. Sentiamo spesso che ‘con la cultura non si mangia’, ma è vero il contrario: ogni euro investito in cultura ne porta 2 negli altri settori. Un vero e proprio volano, in grado di generare ricchezza”.

Recentemente il comitato promotore ha avuto i primi contatti con il sindaco Alessandro Ferro e, nei prossimi giorni, è in calendario un incontro. L’iniziativa si è anche arricchita di un manifesto unitariamente approvato dalle tre associazioni Rotary Club, Lions Club e Panathlon Club, proprio per presentare al meglio la candidatura di Chioggia come Capitale della Cultura 2024. E la città clodiense non è l’unica in Veneto ad essersi candidata. Recentemente si è fatta avanti anche Vicenza. Per spuntarla serve impegno e coordinazione: il progetto verrà presentato ufficialmente il prossimo 15 aprile alle 18 a palazzo Goldoni. La serata potrà essere seguita in diretta Facebook. L’idea lanciata da Matteo Doria, Alessia Boscolo, Pino Penzo e Raffaella Perini, sta raccogliendo continue adesioni e per rimanere aggiornati è possibile iscriversi al gruppo Facebook “Chioggia Candidata Capitale della Cultura 2024” che conta già 467 membri.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette