13/04/2021

ZICO

Ecco tutte le applicazioni professionali della stampa 3D

Prima lezione on line del corso del grafico Alberto Viale, promosso con Zico

ROVIGO - Dall'appassionato che usa la stampante 3D per curiosità alla piccola ditta che vorrebbe stampare componenti in proprio, i partecipanti al corso "Imparare a creare con la stampa 3D" rappresentano bene la varietà di possibili applicazioni di questa nuova tecnologia.

Nella prima lezione, mercoledì scorso, il docente Alberto Viale ha conosciuto i partecipanti al percorso formativo. Con lui conosceranno gli strumenti e il loro utilizzo, per capire in particolare come applicarli ai propri progetti professionali. Ricordando, come sottolinea, che "l'unico limite è la fantasia". Con Alberto, collegato dalla sala formazione del coworking di Zico, un ospite particolare: Guido Tumiatti, dentista di Adria, che utilizza la stampante 3D per le proprie attività professionali.
A dimostrazione della varietà di contesti in cui si possono mettere a frutto queste competenze, per creare in tempi abbastanza rapidi prototipi, pezzi di ricambio e veri e propri oggetti con diversi materiali.

Dopo la prima introduzione alle basi, il corso prosegue mercoledì prossimo e quello successivo, andando ad approfondire il "workflow", ossia il processo dalla creazione di un modello virtuale fino ad arrivare allo "slicing", ossia a stampa vera e propria. Il docente guiderà i partecipanti nel capire quale stampante è più adatta al loro progetto, quali materiali andranno usati di volta in volta, che problemi si incontrano più di frequente e ovviamente come affrontarli con successo. Tutti gli
appuntamenti si svolgono dalle 18 alle 20 su Google Meet.

Il docente è grafico 3D e designer in realtà virtuale. Dopo avere lavorato per studi di progettazione e studi di architettura, ha iniziato ad utilizzare le nuove tecnologie di modellazione 3D e rendering foto-realistico, per poi interessarsi a veri e propri progetti di realtà virtuale. Si è infine avvicinato al mondo della stampa 3D.
Chi fosse interessato al corso può ancora chiedere di partecipare, scrivendo a formazione@zico.me o contattando il 331 7878566. Chi volesse informazioni su questo o altri corsi promossi da Zico può anche visitare il sito www.zico.me 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette