26/01/2022

IL CORSO

Stampante 3D: un corso online con l'esperto

Si può realizzare praticamente qualsiasi cosa: l’unico limite è la fantasia

Stampante 3D: si può realizzare persino una casa

12/03/2021 - 17:14

ROVIGO - Si possono fabbricare pezzi di ricambio per macchine ed elettrodomestici. O costruire prototipi prima della vera e propria produzione industriale. O addirittura costruire un'intera casa in una giornata. Sono solo alcune delle moltissime applicazioni pratiche della stampante 3D, uno strumento divenuto in questi anni sempre più economico e accessibile e di conseguenza diffuso in moltissimi ambiti professionali, oltre che amatoriali. Con una stampante 3D si può realizzare praticamente qualsiasi cosa: l’unico limite è la fantasia.

Di stampa 3D tratta il corso, promosso dal coworking di Zico con il grafico Alberto Viale, che inizierà il 24 marzo, per far scoprire le possibili applicazioni professionali, le conoscenze pratiche e il processo che conduce dal virtuale alla stampa vera e propria. Dall’idea iniziale allo slicing, fino alla stampa finale, tre lezioni per imparare le basi e iniziare ad utilizzare questi strumenti per i progetti professionali e non solo. Gli appuntamenti sono tutti di mercoledì, dalle 18 alle 20, per un totale di 6 intense ore di lezione.

Nel corso degli incontri i partecipanti conosceranno le tipologie di stampanti in commercio, il workflow per poter stampare, i materiali di stampa, i principali problemi che incontra chi utilizza questi strumenti e come si potranno risolvere. Le lezioni si terranno on line su Google Meet. E' previsto un massimo di 10 partecipanti. Il costo del corso è di 60 euro. Per chi fosse interessato a saperne di più, martedì 16 marzo è in programma un nuovo seminario informativo gratuito, sempre on line. Per informazioni e iscrizioni, basta segnalare il proprio interesse a info@zico.me. 

Il docente, Alberto Viale, è grafico 3D e VR designer. Dopo aver lavorato per studi di progettazione e studi di architettura, dal 2000 ha iniziato ad utilizzare le nuove tecnologie di modellazione 3D e rendering foto-realistico, per poi interessarsi a veri e propri progetti di realtà virtuale. Si è avvicinato al mondo della stampa 3D, vedendone la possibilità di un ulteriore passo dall’astratto al virtuale, fino alla creazione di veri e propri oggetti.
Per iscriversi al corso, si può usare il modulo on line tramite il sito www.coopuprovigo.it oppure contattare Zico via e-mail o al numero 331 7878566

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette