06/03/2021

IL PARERE

“Un passo indietro non solo per le donne”

L'intervento di Stefania Botton, Segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo

“Vigileremo che la crisi del virus non ricada sulle donne”

Stefania Botton, segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo

«La sentenza di Brescia rappresenta un passo indietro non soltanto per le donne, ma per tutto il Paese. Non intendo commentare la sentenza in sé prima di averne lette le motivazioni, ma il pensiero che un femminicida possa essere assolto in quanto in preda ad un “delirio di gelosia” fa rabbrividire. La gelosia è il movente della stragrande maggioranza dei femminicidi e rappresenta l’estremizzazione di quell’idea di possesso che è la base della violenza sulle donne, alla quale evidentemente molti uomini non riescono a rinunciare.
Ne abbiamo avuto la tragica riprova anche nel padovano, appena due settimane fa, proprio in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con l’omicidio di Aysha, anche lei uccisa dal marito e anche lei per gelosia. Per prevenire davvero la violenza contro le donne è necessario prima di tutto dare messaggi chiari di contrasto a determinati stereotipi culturali e la sentenza di Brescia non va certamente in questa direzione. Anzi ci riporta indietro di decenni, a prima che fossero abrogate le disposizioni sul delitto d’onore, nel 1981, ultimo passo di un percorso di riforme che spero nessuno voglia ripercorrere a ritroso.
Va ribadito ancora e ancora, finché non si arriverà, da parte di tutti settori della società, giustizia compresa, a quel cambio culturale necessario a garantire veramente pari opportunità e sicurezza, anche per le donne. Non è solo una questione morale e non attiene solo al progresso civile, ma anche sociale e quindi economico di tutto il Paese. E anche per i meno sensibili all’empireo dei diritti, contribuire a contrastare la violenza sulle donne significa, soprattutto in un momento difficile come questo, fare leva su un elemento strategico di crescita e di sviluppo del quale oggi si avverte un estremo bisogno».

L'intervento di Stefania Botton

Segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette