03/12/2020

CORONAVIRUS IN POLESINE

Tamponi rapidi a tutto il personale di volontariato: sono negativi

L'annuncio della Provincia Civile

Protezione civile, tutti i volontari sono negativi!

ROVIGO - Prosegue ininterrotto l’impegno e l’impiego dei Volontari di Protezione Civile nella gestione dell’emergenza Coronavirus – Covid 19. Prontamente attivati su tutto il territorio provinciale fin dall’inizio dell’emergenza sono stati impiegati in svariate attività quali il montaggio di tende pneumatiche nei pressi delle aree ospedaliere per assicurare il corretto afflusso della popolazione, la distribuzione di schermi protettivi delle vie respiratorie, pasti e farmaci a domicilio rivolti a soggetti fragili, forniture ad Enti Pubblici, Forze dell’Ordine, Case di riposo per anziani, Associazioni e molto altro.

Al fine di continuare ad operare garantendo le massime condizioni di sicurezza sia ai Volontari che alla popolazione, domenica 8 novembre scorso è stata organizzata un’importante fase di screening con esecuzione di tamponi rapidi a tutto il personale di volontariato operante in provincia di Rovigo. La totalità dei circa 250 test eseguiti ha dato esito negativo a dimostrazione che solo osservando norme di comportamento finalizzate alla massima prudenza come il distanziamento interpersonale, l’uso instancabile della mascherina a protezione delle vie respiratorie, la frequente sanificazione di mani, mezzi e locali si riesce a raggiungere una drastica diminuzione dei contagi accidentali.

Attualmente, il Volontariato di Protezione Civile è stato coinvolto dall’Azienda ULSS 5 Polesana per dare supporto all’Esercito Italiano nella gestione di un “Drive In Test Point” a favore della popolazione allestito presso la Cittadella Socio Sanitaria.
I Volontari che si sono resi disponibili fino a fine dell’emergenza verranno impiegati per garantire il corretto accesso in entrata e in uscita delle automobili dei cittadini che si recheranno presso il punto prelievi allestito per effettuare il tampone rapido. Non sarà quindi necessario scendere dal proprio automezzo.

Bello verificare come il coordinamento tra Enti Pubblici eterogenei e con compiti istituzionali diversi quali Esercito Italiano, Azienda ULSS 5 Polesana, Provincia di Rovigo, unitamente alla disponibilità del Volontariato di Protezione Civile portano ad un buon servizio, gratuito e di immediata fruibilità per tutta la cittadinanza.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette