23/10/2020

PORTO TOLLE

Il sindaco ai cittadini; “Oltre 20 i positivi”

Le medie resteranno chiuse per dieci giorni. Il sindaco Pizzoli: “Vi chiedo responsabilità”

Pizzoli: “Questa revoca non deve passare”

Roberto Pizzoli

PORTO TOLLE - Il sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli ha firmato ieri mattina l’ordinanza di chiusura delle scuole medie di Ca’ Tiepolo per dieci giorni. Il provvedimento - già annunciato sabato - arriva dopo che 12 studenti e due insegnanti sono risultati positivi al Covid. Nella scuola sono stati eseguiti tamponi a tappeto: oltre 200 in due giorni, nella tenda allestita grazie alla collaborazione della Protezione civile, 140 soltanto ieri.

“Oltre ai 14 casi positivi già accertati - ha avvisato Pizzoli, in un videomessaggio alla cittadinanza affidato a Facebook nel tardo pomeriggio di ieri 18 ottobre - ce ne sono altri cinque sospetti, tra insegnanti e personale Ata, tutti già in quarantena, e il sospetto è che anche alcuni genitori dei ragazzi possano risultare positivi. Alla fine, credo che dovremo fare i conti con una ventina di positività”. Ma niente allarmi: “Fino a oggi ci siamo comportati bene - ha sottolineato Pizzoli - la situazione è sotto controllo e non preoccupante, ma dovete tutti quanti viverla con consapevolezza e responsabilità, seguendo le indicazioni e non dando retta ai ‘sentito dire’, ma basandovi soltanto su dati e comunicazioni ufficiali”.

Insomma, niente psicosi. Anzi: “La nostra scuola - ha ribadito Pizzoli - non è un luogo infetto. Nella scuola si rispettano tutti i protocolli di sicurezza, chi va a scuola è garantito. Ma chiudiamo la didattica per 10 giorni, in accordo anche con il dirigente scolastico, da un lato per consentire lo svolgimento dei tamponi, e dall’altro per evitare che si crei un rischio di reazione a catena, che diventerebbe difficile da governare e che metterebbe a rischio la salute, oltre che dei ragazzi, dei loro familiari, e soprattutto dei nonni, che sono i soggetti più deboli”. Insomma, la chiusura della scuola è un provvedimento adottato “per prevenzione, e per garantire la sicurezza di tutti. So che creerà qualche disagio alle famiglie, ma spero che il governo possa varare misure per la salvaguardia economica del nostro tessuto sociale”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette