29/11/2020

IL CASO

"Dieci dimissioni in dieci giorni ad Amazon"

La Cisl denuncia: "Part time ingestibile e carichi troppo pesanti"

"Dieci dimissioni in dieci giorni ad Amazon"

CASTELGUGLIELMO - "Dieci dimissioni in dieci giorni. Sono passate appena due settimane da quando Amazon ha iniziato la propria attività in Polesine, annunciando l’assunzione iniziale di 900 lavoratori, per la maggior parte addetti di magazzino, reclutati almeno inizialmente attraverso le agenzie per il lavoro del territorio. E già dieci persone hanno deciso di rinunciare al contratto, soltanto tra quelle che si sono rivolte alla Cisl".

"Un certo turn-over iniziale era da prevedersi – commenta la segretaria organizzativa della Cisl Padova Rovigo Francesca Pizzo, con delega al mercato del lavoro – ma le persone che si sono rivolte a noi, già una decina, lo hanno fatto dopo soli 4 o 5 giorni in media di lavoro. Da sottolineare che si tratta di cittadini polesani, assunti con qualifiche medio basse in somministrazione. Tra le motivazioni più frequenti delle dimissioni, carichi troppo pesanti e orari part-time ingestibili. Appare evidente che fin dall’inizio non ci sia stata una sufficiente informazione sulle caratteristiche del nuovo lavoro, sia per quanto riguarda le mansioni che per l’organizzazione del lavoro e le turnazioni".

"Prevediamo che il turn over iniziale proseguirà ancora per diversi giorni, fino a quando si arriverà probabilmente a una fase di assestamento. Quello che ci preme come sindacato – conclude Pizzo – è che le condizioni di lavoro siano tali da evitare ricadute negative in ambito personale e sul piano occupazionale. Può essere il caso di persone che hanno lasciato un lavoro precedente per tentare un’esperienza nuova in una grande azienda. Il part time in particolare deve essere tale da favorire un equilibrio vita lavoro. La Cisl Padova Rovigo vigilerà perché questo avvenga, a vantaggio dei lavoratori e dello sviluppo sostenibile del territorio".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette