28/10/2020

LA CORSA ROSA

Il Giro d’Italia passa sul corso alle 14.30 (circa)

Lo sprint per punti è previsto tra le 14.29 e le 14.44 sulla strada principale del centro storico

Il Giro d’Italia passa sul corso alle 14.30 (circa)

ROVIGO - Un lampo rosa lungo 18 chilometri. Che venerdì 16 ottobre solcherà il Polesine, da Sud a Nord. Una gioia per tanti appassionati di ciclismo (e qualche disagio per gli automobilisti...). Ma tutto durerà circa mezz’ora, a seconda della velocità di crociera del gruppo, che - a quel punto della tappa - sarà in rapido avvicinamento verso il traguardo di Monselice.

L’appuntamento con il Giro d’Italia è poco dopo l’ora di pranzo. La tredicesima tappa della corsa rosa, scattata ieri da Palermo, prenderà le mosse da Cervia per puntare verso Monselice non prima di aver attraversato il Polesine e scalato Roccolo e Calaone. I corridori entreranno nella provincia di Rovigo dal ponte sul Po tra Ro e Polesella, tra le 14.10 e le 14.24 a seconda della velocità tenuta fino a quel punto della gara: i contachilometri a quel punto segneranno già 105 chilometri e mezzo percorsi da Cervia, 86 e mezzo all’arrivo. Dopo aver “scollinato” il ponte, il gruppo si getterà sulla Statale 16 per attraversare, dopo Polesella, il centro abitato di Bosaro, proprio davanti al monumento dedicato a Franco Ballerini, ct iridato della nazionale di ciclismo. Sempre seguendo la Statale, la corsa attraverserà il territorio comunale di Arquà Polesine e punterà verso Rovigo città, percorrendo viale Porta Po e da qui il Corso. Proprio sul Corso sarà posizionato il traguardo volante: lo sprint per punti e abbuono è previsto tra le 14.29 e le 14.44. Poi, il gruppo con la maglia rosa proseguirà per viale Porta Adige per raggiungere il ponte tra le due Boara ed entrare dunque in provincia di Padova, tra le 14.34 e le 14.50.

A quel punto, mancheranno 69 chilometri al traguardo di Monselice, con due gran premi della montagna (di quarta categoria) sui Colli Euganei.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette