19/10/2020

CORONAVIRUS E SCUOLA

Il vademecum dell'Ulss per il ritorno in classe

Dopo le elezioni, si torna sui banchi di scuola, ecco le regole dell'azienda sanitaria

Scuole chiuse e carnevali cancellati in tutto il Veneto

ROVIGO - Dopo uno stop and go dovuto alle elezioni, oggi si torna sui banchi di scuola, anche nelle classi che sono state seggio. L’Ulss 5 ne approfitta per divulgare un ampio vademecum con la risposta a tutte le domande sull’uso a scuola dei dispositivi di sicurezza.

Mascherine. Nell’ambito della scuola primaria e secondaria, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità (es. alunni seduti al banco) con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto), in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria. Per garantire l’uniformità di comportamenti all’interno della stessa classe i bambini iscritti alla scuola primaria dovranno indossare tutti la mascherina, a prescindere dall’età anagrafica. Quale tipo? Preferibilmente quella di tipo chirurgico, può comunque essere utilizzata la mascherina di comunità.

Febbre. La febbre va misurata sempre prima di andare a scuola, dai genitori. In caso di febbre il genitore deve contattare il medico curante (pediatra o medico di medicina generale) per valutare le condizioni cliniche e decidere gli eventuali accertamenti da effettuare. In caso l’assenza non sia dovuta a condizioni cliniche sospette di Covid, per la riammissione a scuola il genitore presenterà una specifica autodichiarazione.

Ricreazione. L’intervallo verrà effettuato in spazi esterni. In caso di condizioni meteorologiche avverse si potranno utilizzare gli ambienti interni, preferibilmente non le stesse aule ordinarie, anche per favorire il necessario ricambio d’aria all'interno di quest’ultime. Preferibile che la merenda sia consumata in classe.

La catena del contagio. In caso di contagio è le valutazioni spettano al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss territorialmente competente.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette