07/08/2020

ADRIA

Perdon d'Assisi, da domenica la festa adriese

Fino al prossimo mercoledì il luna park in piazza Bocchi e Corso Mazzini

Festa religiosa e sagra cittadina

ADRIA - Ricorrerà domenica la festa della Porziuncola o Perdon d’Assisi, ricorrenza alla quale è particolarmente legata tutta la comunità adriese. Le celebrazioni religiose osservano il regolare orario festivo: in Cattedrale 7,30; 9; 10,30; 12 e 19. Per tutta la giornata di domani nelle chiese parrocchiali e francescane si può ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria della Porziuncola. Per poterne beneficiare si deve recitare il “Padre nostro”, il “Credo” e una preghiera per le intenzioni del Papa, oltre ad accostarsi alla confessione e ricevere la comunione entro i prossimi otto giorni.

La festa del Perdon d’Assisi è legata alla devozione francescana: infatti nella notte del 2 agosto 1216, mentre Francesco è immerso nella preghiera nella chiesetta della Porziuncola, si diffonde all’improvviso una luce vivissima e vede sopra l’altare il Cristo e la Madre Santissima circondati da una moltitudine di angeli. Alla richiesta di una grazia, Francesco chiede la salvezza delle anime per tutti coloro che, pentiti e confessati, verranno a visitare la chiesetta in modo che possano ottenere ampio e generoso perdono con una completa remissione di tutte le colpe. E così nasce l’indulgenza della Porziuncola dal nome della chiesetta o Perdon d’Assisi in memoria del santo. Secondo alcune testimonianze San Francesco avrebbe sostato anche nella basilica della Tomba.

Quest’anno, causa Coronaviurs, anche le celebrazioni legate al Perdon d’Assisi sono necessariamente limitate per le esigenze di tutela sanitaria. Così molti eventi possono essere seguiti in Tv o attraverso i social. Per i giovani, in particolare, è stato attivato un itinerario sul web per far vivere l'esperienza del Perdono di Assisi anche a chi non può essere presente nel paese di Francesco. Stasera alle 20.30 veglia di preghiera. Inoltre il museo della Porziuncola, di recente riaperto al pubblico, organizza visite guidate. Gli interessati possono richiedere informazioni e prenotarsi inviando una mail al museo@porziuncola.org o chiamando il 0758051419. I principali eventi saranno disponibili in diretta WebTv della Porziuncola, dai canali social Facebook e Youtube “Frati Assisi” o dalla App gratuita “Frati Assisi”.

Alla festa del Perdon d’Assisi è tradizionalmente legata la fiera per la città etrusca, andando oltre i confini parrocchiali di ciascun quartiere e diventando in qualche modo la sagra di tutta la città. Un tempo era vissuta con maggior intensità, tuttavia ogni anno questo periodo è vissuto con la presenza del parco divertimenti e le giostre per bambini e giovani. Il luna park è allestito in piazza Bocchi e nel primo tratto di corso Mazzini fino a mercoledì prossimo. Ogni sera sono presenti anche le bancarelle dei dolciumi con l’immancabile Nando dei ciuci.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette