03/08/2021

novita'

Quest'estate si torna in cima alla Torre

Pronto il regolamento per le visite guidate alla torre ristrutturata

Progetto due Torri, un altro incarico

13/06/2020 - 21:17

ROVIGO - Visite guidate all’interno della torre, finalmente ci siamo: il vicesindaco e assessore alla cultura e agli eventi, Roberto Tovo, infatti, conferma che il regolamento per la visitazione di Torre Donà è pronto, manca solo l’approvazione della giunta perché diventi operativo. Finalmente, dunque, i rodigini, ma anche i visitatori e turisti potranno tornare ad ammirare la città dall’alto dopo la riqualificazione della grande torre. Un’opera finanziata dal Gal che nonostante varie vicissitudini alla fine è stata porta a termine.

Ma con quali tempistiche? “I tempi ormai sono strettissimi - spiega l’assessore e vicesindaco Roberto Tovo - La bozza è pronta e gli uffici stanno facendo gli ultimi aggiustamenti. Poi passerà al vaglio della giunta. Diciamo un paio di settimane”.

Purtroppo, di fatto, il coronavirus ha rallentato anche questo e sicuramente - lo ammette l’assessore stesso - il regolamento dovrà tenere conto anche delle linee guida per la riapertura di musei e simili. Anche se non dovrebbero, le nuove regole, cambiare molto la visitazione della torre che per la delicatezza della struttura e le norme di sicurezza anche senza la pandemia in corso avrebbe potuto essere visitata solo a piccoli gruppi.

Dunque, se dai primi di luglio cominceranno gli eventi nei giardini delle torri, con il ritorno del cinema sotto le stelle, probabilmente si potrà, nello stesso periodo, tornare anche a visitare la torre.

Il regolamento non prevede solo la possibilità di un affidamento a lunga durata per la gestione delle visite guidate nella struttura, per il quale, chiaramente servono delle tempistiche più lunghe tra manifestazione d’interesse e gara per l’affidamento. Ci sarà anche la possibilità di brevi affidamenti legati agli eventi, anche spot, organizzati nell’area del castello. Un modo per rende la torre fruibile il prima possibile, chiaramente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


Notizie più lette