05/07/2020

COSTA DI ROVIGO

"Anche quest'anno l'animazione è ai blocchi di partenza"

Presentato questa mattina il progetto, il vicesindaco: "Un’estate all’insegna della serenità, della socialità e naturalmente della sicurezza"

COSTA DI ROVIGO - Anche per il 2020 l’animazione estiva del Comune di Costa è ai blocchi di partenza, nonostante tutte le difficoltà causate dalla situazione emergenziale. “Sarà un’animazione estiva diversa, per forza di cose - ha detto il vicesindaco del comune di Costa di Rovigo Cristiano Villa - ma ci sembrava doveroso garantire il servizio alle famiglie, soprattutto quest’anno”.

“Sarà un’animazione all’insegna della positività, della serenità, della socialità e naturalmente della sicurezza” ha continuato Villa.

Presenti oggi alla presentazione del progetto, oltre al vicesindaco Villa, Arianna Rotili, Francesca Davì, Federico Cadore dell’associazione Lilliput e Roberta Basso responsabile dei servizi sociali.

Come illustrato dalla dottoressa Rotili, l’animazione si terrà nel periodo che va dal 15 giugno fino al 28 agosto, con una pausa dal 10 al 14 agosto per Ferragosto. “Gli iscritti sono 80” ha informato Basso. “Purtroppo quest’anno abbiamo dovuto limitare le adesioni a bambini residenti nel nostro comune o che frequentino il nostro plesso scolastico”.

“I nostri educatori si stanno già formando seguendo tutti i corsi di sicurezza del caso perché per noi, soprattutto ora, la sicurezza viene prima di tutto. Per questo all’inizio di ogni giornata di animazione, sia i bambini che gli accompagnatori saranno sottoposti a una sorta di pretriage: la temperatura verrà misurata a entrambi, verranno igienizzate le mani e l’accompagnatore firmerà l’entrata in modo da validare ulteriormente lo stato di salute del bambino”.

“I bambini saranno divisi in gruppi che resteranno fissi. Per i bambini dai 6 agli 11 anni il rapporto è di un educatore ogni 7 bambini, mentre per i bambini dai 12 ai 14 il rapporto è un educatore ogni 10. Questi gruppetti non verranno mai rimescolati: ciascun gruppo avrà uno spazio dedicato con il proprio materiale, diviso per partecipante. Gli ambienti ciascun gruppo saranno costantemente igienizzati” ha continuato Rotili.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette