22/09/2020

il caso

Nuova protesta contro i profughi a Loreo

L'ex senatore e imprenditore Bartolomeo Amidei prepara la manifestazione contro l'arrivo dei 50 profughi a 7 metri dal suo agriturismo

Pronto a manifestare: “Fate il male anche dei profughi”

LOREO - "Sono stato in Comune per protocollare la manifestazione che voglio organizzare e un funzionario mi ha detto che tocca alla questura. Invierò una pec": sono le parole di Bartolomei Amidei, in merito all’arrivo, il 4 giugno, di circa 50 immigrati al residence Piccola Venezia che è adiacente, cioè a 7 metri di distanza, dal suo agriturismo Villa Anconetta.

L’intenzione è di organizzare la manifestazione o per lunedì pomeriggio oppure per mercoledì pomeriggio. "Ho l’impressione che arriveranno prima del 4 giugno - dice Amidei - Secondo me saranno già qui lunedì. La cosa aberrante e vergognosa a cui stiamo assistendo è che tanto si parla di ‘accoglienza diffusa’, invece qui arrivano degli immigrati che sono già inseriti in 5 o 6 comuni della Provincia di Rovigo. E la cosa assurda è che si prendono queste persone che sono già integrate nel tessuto sociale dei comuni dove si trovano. Ad esempio a Canaro ce ne sono 10 di cui 5 lavorano, e venendo qui perderanno il posto di lavoro".

"I profughi arrivano qui solo per gli interessi della cooperativa che li gestisce - aggiunge - Infatti nel regolamento dell’accoglienza diffusa sono stabiliti 18 euro al giorno a persona da parte dello Stato. Nel regolamento dell’accoglienza collettiva sono invece stabiliti 24,5 euro sempre a favore della cooperativa. Se andiamo a fondo, le cooperative non partecipano mai all’asta dell’accoglienza diffusa e la fanno sempre andare deserta. Partecipano sempre invece all’asta dell’accoglienza collettiva”. Bartolomeo Amidei spiega anche che, in questo modo, cioè facendo arrivare i profughi a Loreo, si fa a suo avviso un danno sia alla comunità sia agli stessi profughi, che addirittura perdono il posto di lavoro. “Inoltre ci sono rischi di sicurezza, territorio, salute, Covid 19", conclude.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette