24/10/2020

FASE DUE

Ecco le regole per la riapertura dei negozi

I vestiti si potranno toccare solo coi guanti, un metro di distanza, all’interno di negozi, supermercati e centri commerciali, mascherina sempre addosso

Ecco le regole per la riapertura dei negozi

ROVIGO - Un metro di distanza, all’interno di negozi, supermercati e centri commerciali. E mascherina sempre addosso, sia per i clienti che per commessi e operatori, in tutte le occasioni di interazione con i clienti stessi. E’ quanto prevedono le linee guida per il commercio al dettaglio. Un documento, approvato dalla Regione Veneto, che istituisce ulteriori limitazioni per i negozi di vendita di abbigliamento, dove dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per toccare la merce mentre la si sceglie.

In tutti i negozi, in ogni caso, deve essere garantita un’ampia disponibilità di accessibilità ai sistemi per l’igiene delle mani, con soluzioni idro-alcoliche, promuovendone l’utilizzo frequente da parte degli operatori. Gli stessi addetti alla vendita, in particolare, dovranno disinfettarsi le mani prima e dopo ogni servizio reso al cliente

Fuori da supermercati e centri commerciali, inoltre, sarà possibile la rilevazione della temperatura corporea dei clienti, con conseguente divieto d’accesso a chi dovesse superare i 37,5°.

Va inoltre favorito il ricambio d’aria negli ambienti interni mentre andrà esclusa totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.

La postazione dedicata alla cassa potrà essere dotata di barriere fisiche; in alternativa il personale dovrà indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, vanno favorite le modalità di pagamento elettroniche.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette