15/08/2020

CORONAVIRUS IN POLESINE

"Cari volontari, siete la nostra speranza"

L'amministrazione di Porto Tolle ringrazia i volontari della Protezione Civile

PORTO TOLLE - In questi giorni in cui l’intera comunità nazionale sta pagando il prezzo più doloroso, l’Amministrazione Comunale di Porto Tolle è consapevole che esso è solo l’anticipo di un conto che per il tessuto sociale ed economico del territorio sarà difficile da saldare.

In un panorama di notizie sconfortanti, a Porto Tolle si è creata però una catena di solidarietà che alimenta la speranza di rinascita e superamento dell’attuale condizione di precarietà in cui versano decine di famiglie del territorio, che oltre a non avere lavoro, faticano a portare in tavola un piatto caldo.

La Vicensindaco Silvana Mantovani: “Sono felice che ogni giorno pervengano molte donazioni per la Protezione Civile Locale, che dalla tragedia Vaia del 2018 non si è mai fermata nell’attività di volontariato a supporto della cittadinanza. Il loro operato è stato indispensabile soprattutto in questo ultimo anno, prima per la tromba d’aria del 2 agosto, il disastro della Sacca del 13 novembre e poi durante il periodo di Natale, in cui hanno sorvegliato costantemente lo stato dei nostri argini, a causa di un’annunciata emergenza meteorologica. Ora che ci troviamo in una condizione di straordinaria emergenza, stanno lavorando con instancabile impegno per fungere da presidio su tutto il territorio, per distribuire mascherine, informazioni cartacee, pasti e fornire aiuto ai cittadini che ne hanno bisogno”.

E’ da settimane infatti che i volontari della Protezione Civile Locale, in sinergia con la Polizia locale e i Servizi Sociali, operano senza sosta ed in prima linea per fornire assistenza e dare risposta ai concittadini.
“Il desiderio dei portotollesi di rialzarsi, e di farlo ancora una volta come comunità intera, è manifestata dall’incredibile senso di solidarietà di molti ristoratori e proprietari di negozi alimentari, che stanno svolgendo i questi giorni un’intensa attività di volontariato, mettendo a disposizione cibo, pasti e risorse per essere di supporto al lavoro incessante della Protezione Civile”, spiega l’Assessore Tania Bertaggia.

“Gesti come quelli che stanno compiendo molti titolari di attività di Porto Tolle, - afferma la Vicesindaco Silvana Mantovani - non solo ci nutrono di speranza, ma anche della forza necessaria per trovare soluzioni di concreto supporto a chi sta lottando per sopravvivere alle immediate conseguenze economiche della pandemia in atto. Non possiamo perciò che rivolgere a loro i nostri più sinceri ringraziamenti”.

“Se è vero che l’opera umana più bella è di essere aiuto al prossimo, - conclude la Vicesindaco - allora quello che stanno facendo i volontari e chi offre loro il proprio sostegno è un’opera di rara bellezza”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette