15/08/2020

POLESELLA

I pavoni "sloggiati" dal paese

I veterinari dell'Ulss 5 organizzano operazioni di cattura, ma c'è polemica

I pavoni "sloggiati" dal paese

POLESELLA - Era diventata una cosa all’ordine del giorno: passeggiare per le strade di Polesella e imbattersi nella vista di meravigliosi pavoni mentre scorazzavano per le vie e nei giardini del paese. Da tantissimi anni, diversi pavoni vengono allevati da alcuni polesellani, e da sempre la gente del posto si è abituata, e in alcuni casi anche affezionata, alla loro presenza. E’ anche vero che questi grossi uccelli si fermano spesso sui tetti delle case e, a causa della loro mole, ne danneggiano le tegole. Purtroppo, i pavoni “sporcano” anche molto, e il guano che si forma nei luoghi da loro frequentati non è spesso gradito ai residenti.

Queste le ragioni che hanno portato diverse persone a segnalare la cosa al punto che, la polizia municipale assieme all’Ulss, dopo un sopralluogo, ha deciso di ordinarne lo spostamento. A provvedere saranno i veterinari della stessa Ulss che con grosse voliere li cattureranno e li sposteranno in un luogo idoneo, probabilmente in una fattoria in campagna. Immediatamente su Facebook gli utenti si sono divisi tra favorevoli e contrari e i commenti degli uni e degli altri non sono certo mancati. “Quest’estate una femmina è arrivata in giardino da mia mamma, è rimasta per diversi giorni, poi è sparita e, dopo svariato tempo si è ripresentata con i suoi tre piccoli. Dormono su un albero, ma, ovviamente, volano e vanno dove l’istinto li guida. Noi ci siamo affezionati”, scrive un residente.

I pavoni di villa Selmi fanno parte della storia di Polesella - si legge in un altro commento - sfido i ‘vecchi’ a non ricordare che quando cantavano si diceva che la pioggia si avvicinava. Quando ero piccola mio zio Cesare era il custode in villa Serafini, ogni tanto tagliava un po’ le piume delle ali per non farli volare alto, così i pavoni rimanevano negli spazi ampi della villa”. Sembra proprio che ci sia anche più di qualcuno che non gradisce la loro presenza e che ha quindi chiesto che vengano catturati e allontanati.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette