03/04/2020

ROVIGO

Un busto bronzeo per ricordare Lina Merlin

Anche grazie alla mozione del consiglio comunale di Rovigo. La lettera di ringraziamento della presidente Elisabetta Casellati

Lina Merlin sarà per sempre ricordata nei corridoi del senato

ROVIGO - Anche la città di Rovigo ha contribuito alla collocazione di un busto bronzeo a memoria della senatrice Lina Merlin in Senato. Ecco la lettera di risposta della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati al Comune di Rovigo.

"Cara Presidente e caro sindaco, mi riferisco alla vostra lettera del 14 gennaio scorso con la quale comunicate l'approvazione di una mozione del consiglio comunale volta a promuovere la collocazione in Senato di un busto bronzeo della senatrice Lina Merlin. Plaudo all'iniziativa che mi trova assolutamente d'accordo, tanto che ho già aderito ad una analoga iniziativa promossa alcuni mesi fa dal Comune di Padova insieme al Comitato nazionale Lina Merlin che sta curando la realizzazione di un busto bronzeo della illustre rappresentante delle nostre terre in Parlamento, dove ha difeso i diritti delle donne e dei più deboli contribuendo alla ricostruzione del Polesine dopo la tragedia del 1951. Presto, quindi, nei corridoi di palazzo Madama troverà posto l'effige bronzea della parlamentare - dono del Comitato nazionale Lina Merlin - che cosi bene ha rappresentato le nostre genti come componente dell'Assemblea Costituente e senatrice nella 1a e nella 2a Legislatura repubblicana. Ringraziandovi per la Vostra gentile sollecitazione al riconoscimento di una figura cosi importante per il patrimonio politico e sociale del nostro Paese, invio più cordiali saluti".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette