27/07/2021

OCCHIOBELLO

Ecco il nuovo consiglio dei ragazzi: Aurora è il sindaco

Erano 64 i candidati: 17 entrano a fare parte del parlamentino.

Ecco il nuovo consiglio dei ragazzi: Aurora è il sindaco

21/02/2020 - 19:24

OCCHIOBELLO - Il nuovo sindaco dei ragazzi è una ragazza, ed è stata eletta con ben 67 preferenze. Aurora Melega, che frequenta la terza media, sezione E, delle scuole di Santa Maria Maddalena, è il nuovo sindaco dei ragazzi.

Alle elezioni dell’altro giorno eletti, oltre al sindaco, il consiglio comunale di cui fanno parte i consiglieri Mattia Dinaku, Filippo Lovo, Mattia Scaranari, Jacopo Borghi, Adele Franceschetti, Nicolò Farina, David Ziosi, Sara Talmelli, Elli Testa, Tomas Bozzolan, Daniele Padovani, Rachele Boldrin, Margherita Marangoni, Pietro Toffanin, Camilla Occhiali e Nicola Scanavacca.

I 17 eletti hanno superato le primarie da cui sono stati “scremati” 64 candidati sindaco, e tra questi è stata rispettata la parità di genere.

Il neosindaco nominerà un vicesindaco e cinque assessori scelti fra i consiglieri in modo da rappresentare tutti i gruppi di classi che hanno partecipato alle votazioni, cioè dalla classe terza della scuola primaria alla classe terza della scuola secondaria. Nelle settimane che hanno preceduto il voto, si è svolta una vera campagna elettorale fra i ragazzi che hanno affrontato le primarie, presentato programmi ed espresso le proprie idee per il "governo" del paese: ambiente, piste ciclabili, viabilità sicura, cultura e solidarietà.

Il consiglio comunale dei ragazzi resterà in carica fino al 2023.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



Notizie più lette