20/10/2020

ROVIGO

Studiare il Palladio lavorando in Badoera

"Villaperta" il nome del progetto di alternanza scuola-lavoro dello scientifico "Paleocapa" in collaborazione con Italia Nostra

ROVIGO - Il liceo scientifico statale "Paleocapa" di Rovigo ha organizzato, in collaborazione con la sezione di Rovigo di Italia Nostra, per questo anno scolastico un corso Ptco (alternanza scuola-lavoro) rivolto a un gruppo di studenti dal titolo "Villaperta". Il corso, partito da gennaio e che si svilupperà fino a maggio, si svolgerà sia in istituto che in Villa e avrà come relatori docenti universitari esterni e docenti interni. Il corso sarà articolato in 18 lezioni di circa 2 ore e farà conoscere agli studenti Villa Badoer, il Palladio e il Palladianesimo.

Il corso si concluderà con la presentazione degli alunni del monumento a visitatori e turisti, nelle giornate di sabato 9 maggio e domenica 10 maggio(10-12.30 e 15-19). Per questa occasione gli allievi predisporranno delle schede illustrative con riproduzioni varie e brevi testi di commento in italiano e inglese, e un progetto di un contenitore metallico per le stesse schede. In queste giornate le presentazioni degli studenti saranno accompagnate, ad intervalli, da brani musicali eseguiti da altri allievi del liceo che frequentano il Conservatorio di Musica di Rovigo. Gli allievi durante il corso saranno coordinati e assistiti dai docenti di disegno e storia dell’arte e per le traduzioni dai docenti di lingue. A questo evento stanno contribuendo come sponsor a vario titolo l’amministrazione della Provincia di Rovigo, il Comune di Fratta Polesine, Italia Nostra e la Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

 

Firmato

Italia Nostra sezione di Rovigo

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette