19/02/2020

LA PROPOSTA

"L'area di sgambamento c'è, ora serve il contenitore per deiezioni"

La richiesta arriva dal capogruppo di Fratelli d'Italia Mattia Moretto

“Ci sono due cani pericolosi e liberi”

ROVIGO - "Durante l'incontro promosso dall'amministrazione comunale qualche giorno fa con i residenti della Commenda è emerso, tra le tante cose, che a breve sarà realizzata un'area sgambamento cani in zona. Devo dire che mi rende particolarmente felice e soddisfatto il fatto che l'amministrazione, ma soprattutto l'assessore Alberghini, abbiano recepito favorevolmente quella che è stata una mia richiesta oggetto di interrogazione presentata in data 2 agosto 2019", così il capogruppo di Fratelli d'Italia, Mattia Moretto.

"Congratulandomi e ringraziando per aver fatto loro quella che è una necessità sentita da molti cittadini sono, sempre sul tema degli animali, a chiedere che si possano collocare appositi cestini per la raccolta di deiezioni canine lungo le diverse vie del territorio comunale, per promuovere e stimolare il comportamento corretto di proprietari di animali con uno scarso senso civico. Amare gli animali significa anche rispettare l'ambiente e comportarsi con il richiesto e dovuto senso civico. I padroni di cani hanno il diritto di portare il proprio amico a quattro zampe fuori di casa per passeggiare e farlo divertire ma chi abita in città o in frazione ha altrettanto il diritto di non imbattersi nelle feci degli animali in questione e di trovare marciapiedi e aiuole pulite. Ci sono, inoltre, precise norme che richiedono a tutti i proprietari o conduttori di cani di munirsi di appositi sacchettini per la raccolta degli escrementi. La problematica delle deiezioni abbandonate, lamentata da molti concittadini, assume, via via, una valenza di portata sempre più ampia e non più tollerabile".

"Chiedo, quindi, all'Amministrazione se non ritenga opportuno, con l'ausilio di Ecoambiente, procedere con il posizionamento di appositi contenitori per la raccolta delle deiezioni canine, contraddistinti da loghi quanto più visibili, da dislocare nelle vie principali, piazze, aree verdi del nostro territorio utili a promuovere comportamenti corretti che stimolino ed assicurino rispetto e la cura del bene comune e del decoro urbano".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette