08/08/2020

ROSOLINA

Arriva "Red Burger" con radicchio di Chioggia Igp

Vicino l'accordo tra Consorzio di tutela del Radicchio rosso di Chioggia Igp e una multinazionale dei fast food

Arriva "Red Burger" con radicchio di Chioggia Igp

ROSOLINA - Una foglia di radicchio rosso di Chioggia Igp al posto dell'insalata: è questo l'obiettivo che sta raggiungendo il Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia Igp e una multinazionale dei fast food. Anche l’assessore all’agricoltura del Comune di Rosolina Stefano Gazzola ha partecipato al Fruit Logistica 2020 di Berlino, nello stand della Regione del Veneto che, al suo interno, ha uno spazio dedicato al Consorzio di tutela del radicchio di Chioggia Igp, nel cui territorio di produzione rientra anche Rosolina. La fiera di Berlino è l’evento internazionale dedicato ai prodotti freschi più importante al mondo, che si è tenuto da mercoledì a venerdì.

Il presidente del Consorzio di tutela del radicchio di Chioggia Igp Giuseppe Boscolo Palo, presente a Berlino ormai da 7 anni, ha presentato una vera novità: un hamburger dedicato ai più giovani, con panino al profumo di radicchio in cui è stata sostituita la classica foglia verde con una foglia rossa proprio del radicchio di Chioggia. “Un associato del Consorzio - spiega Giuseppe Boscolo Palo - ha contatti con un noto marchio della ristorazione, e proporrà l’idea sperando trovi seguito”. L’hamburger, per ora denominato “Red burger” si abbina benissimo con la birra rossa al radicchio. Inoltre, il presidente del Consorzio ha presentato l’ultima arrivata, una grappa al radicchio “Clugia” che ricorda Chioggia.

“Cambiare in meglio è stato il tema più ricorrente - spiega l’assessore Gazzola - sostenibilità e impegno per l’innovazione sono le tendenze chiave della manifestazione di quest’anno. Fruit Logistica 2020 ha presentato una grande abbondanza di idee innovative: lo dimostrano il packaging ecologico, i prodotti pronti al consumo, le nuove varietà stuzzicanti. Con il presidente della Pro loco Michele Grossato abbiamo parlato di itinerari turistici all’interno del nostro territorio, che proprio grazie al cicloturismo avemmo modo di far conoscere. Con la vicina Chioggia si possono fare delle alleanze nel campo del turismo, unendo arte, ambiente e prodotti tipici”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette