14/08/2020

L'ATTACCO

"Chiudere il centro non serve, servono le ciclabili"

L'attacco del capogruppo Michele Aretusini

113410

Il capogruppo della Lega, Michele Aretusini

ROVIGO - "Corso aperto oppure chiuso? Ormai, Rovigo lo sa bene, il dibattito non ha mai fine. E, chiaramente, la giunta ambientalista non poteva che pensare di risollevare il dibattito alla prima occasione utile. Collegandolo, chiaramente, al problema dello smog. Sembra quasi che lo smog sia concentrato solo nel centro storico del capoluogo. Ma le frazioni? Vi ricordate che esistono anche loro?”. Il capogruppo della Lega, Michele Aretusini, tira le orecchie alla giunta Gaffeo che - a suo dire - pensa solo al centro storico, dimenticandosi completamente delle frazioni.

“Sembra proprio che questa amministrazione si sia dimenticata dell'esistenza delle frazioni - continua il capogruppo - Si parla tanto di mobilità sostenibile ma di nuovo piste ciclabili non c’è neanche l'ombra nel piano triennale delle opere pubbliche di questa amministrazione tranne che per la ciclovia destra Adige che vede Rovigo capofila del progetto e che questa giunta di sinistra ha ereditato dalla precedente. Dopo la ciclabile che collega Rovigo a Sarzano il progetto di collegamento al centro di tutte le frazioni sembra tragicamente naufragato con l'arrivo della giunta ambientalista. Non c’è traccia di nuove piste ciclabili e pensare che hanno già pronto il progetto per il collegamento ciclopedonale tra il centro e la frazione di Grignano Polesine. E come Grignano, sono ancora molte le frazioni che attendono quest’opera (Mardimago, Borsea …)”.

"Se vogliamo davvero incentivare la mobilità sostenibile, ridurre le auto in circolazione, dobbiamo dare la possibilità a chi vive in quartiere e frazioni di raggiungere il centro con piste ciclopedonali e quindi in sicurezza. Servono servizi, non il centro chiuso. La priorità è collegare le frazioni al centro storico e ai servizi principali (come l'ospedale). Nulla di tutto questo rientra nei piani di questa amministrazione che oltre a chiudere il corso del popolo e aumentare la Ztl sembra proprio non avere alcuna idea".

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette