31/03/2020

L'INCONTRO

Rovigo, città inclusiva

Al via un nuovo ciclo di incontri. Il prossimo appuntamento sarà venerdì 21 febbraio

ROVIGO - La Dottoressa Marina Santi, rodigina, professore ordinario al Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata all’università di Padova, ha aperto il ciclo di incontri formativi sulle tematiche legate alla disabilità, venerdì 31  gennaio alla Sala del Gran Guardia a Rovigo. 

Il percorso, di 5 date, dal titolo “Nuove sfumature di identità . Verso una nuova concezione della persona” è promosso ed organizzato da C.A.S.E., con il Patrocinio del Comune di Rovigo. “La città inclusiva” il titolo della serata dove la Professoressa Santi ha voluto porre l’attenzione sulla città ed il suo rapporto con l’ottica dell’inclusivo.

La città è intesa sia come strutture ma soprattutto come comunità. L’inclusività non deve essere, solamente, una previsione , anche se la più ampia possibile, di possibilità di includere, quanto soprattutto una apertura mentale verso una disponibilià ad una struttura  che possa variare se mutano le esigenze. Come si può realizzare tutto questo, secondo la Professoressa Santi, allenandosi ad improvvisare, preparandosi ed aprendosi ad intercettare le “nuove” esigenze per dar loro delle risposte, non fermandosi ad uno schema rigido ma cogliendo le ulteriori richieste come opportunità e stimolo. L’interessantissima relazione della serata, alla presenza di una cinquantina di persone, è stata seguita da alcune domande e chiarimenti, alle quali la Dottoressa Santi ha risposto con attenzione.

La serata è stata aperta dai saluti e dall’interesse alla tematica dei due Assessori : Alberghini e Zambello, a rappresentare il Comune di Rovigo. Viva soddisfazione tra gli organizzatori per la buona riuscita della prima serata ed appuntamento a venerdì 21 febbraio con la Dott.ssa Angela Bonafin Pedagogista, che tratterà il tema dei fratelli dei disabili.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

Notizie più lette