20/10/2020

IL CAMPIONE

Giorgio Calcalterra a Rovigo

Ieri il super allenamento, oggi l'incontro con la città

ROVIGO - Di corsa tra monumenti, piazze e quartieri del capoluogo polesano per circa 8 km. Il campione iridato, Giorgio Calcalterra, ultramaratoneta, (48 anni il prossimo 11 febbraio), è arrivato in città nel tardo pomeriggio di mercoledì 29 gennaio per allenarsi con i podisti rodigini.  Per il tre volte campione del mondo nella 100 km di Ultramaratona, è stata la prima volta a Rovigo in scarpe da running per un allenamento lungo i percorsi urbani assieme agli appassionati rodigini della corsa. A coordinare lo speciale evento Luca Favaro il coach dell’associazione Run It iscritta a Uisp Rovigo.  Run It, come anteprima speciale della corsa “Rovigo in Love 2020” in scena tra le vie cittadine il prossimo 9 febbraio, ha fatto questo regalo a tutti gli appassionati del podismo.

Sessanta minuti di corsa ed emozioni. Circa 50 podisti sono partiti verso le 19 dall’area del campo Coni, in viale Alfieri e poi via per Piazza Europa, per proseguire in viale Gramsci, via Montessori, via Adua, attraversando via Gorizia e lungo la ciclabile di viale Trieste sino a raggiungere uno dei simboli della città, il tempio della “Rotonda”. Da Piazza XX Settembre il gruppo ha poi fatto la tappa “istituzionale”. Da via Silvestri, un passaggio in Piazza Garibaldi direzione piazza Vittorio Emanuele II. Ad attenderli, sotto Palazzo Nodari per un benvenuto e per portare i saluti dell’amministrazione comunale c’era l’assessore Comunale allo Sport Erika Alberghini e il vicepresindente di Uisp Rovigo, Massimo Gasparetto e Cinzia Sivier per Run It. Il gruppo successivamente si è spostato in via Battisti, lungo Corso Del Popolo, ha percorso via Giordano Bruno sino a raggiungere il tratto della ciclabile “Baden Powell” che ha condotto i podisti in via Enrico Fermi per poi proseguire, in un dedalo di vie, tramite la principale viale Oroboni, sino al punto di partenza e arrivo in viale Alfieri. 

Giorgio Calcaterra ospite del Panathlon di Rovigo e dell’Associazione Culturale “Il Circolo” ha anticipato l’arrivo in città per fare l’allenamento collettivo in serata, accettando con entusiasmo la proposta della Asd Run It. “A lui va il nostro più sentito grazie per aver permesso di allenarci con un campione - dichiara Cinzia Sivier ai vertici di Run It-  Grazie anche al nostro coach Luca Favaro che ha organizzato il percorso”.

Oggi, giovedì 30 gennaio il campione sarà in città per raccontare la sua esperienza sportiva. Al mattino alla 10, all’Auditorium del Liceo Paleocapa, incontrerà gli studenti delle scuole superiori per approfondire le tematiche sulla pratica del running. Alle 18 l’incontro con in cittadini nella Sala Pescheria Nuova in Corso del Popolo. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Notizie più lette