"Il mio viaggio si conclude qui, con infinita amarezza e delusione"
ROVIGO
Il sindaco di Rovigo Edoardo Gaffeo
16/01/2020 - 17:52
ROVIGO - A breve un tavolo tecnico per stabilire la sede più idonea per il tribunale. E' l'importante notizia scaturita dall'incontro tenutosi ieri al Ministero di Giustizia, tra il sindaco Edoardo Gaffeo con il capo di gabinetto del Ministro della Giustizia, Fulvio Baldi, il capo dipartimento personale Barbara Fabbrini e Lucio Bedetta direttore generale delle risorse materiali del Ministero Giustizia, più altri funzionari con ruoli di natura tecnica.
"Non abbiamo avuto – spiega il sindaco - una risposta definitiva sul progetto carcere minorile, perché l'informazione non era disponibile in quell'incontro, c'è stato però l'impegno da parte dei nostri interlocutori di intervenire in tempi rapidi con il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e abbiamo stabilito di dar vita ad un tavolo tecnico che verrà riconvocato a inizio febbraio per definire in maniera chiara quale sia la sede ideale per il tribunale".
"La soluzione primaria, condivisa anche dal presidente del Tribunale, Risi, che cerchiamo di perseguire è la possibilità di utilizzare l'area dell'ex carcere per un ampliamento dell'attuale palazzo di Giustizia. Questo sarà possibile solo se il DAP non ha ancora deciso in maniera definitiva il trasferimento del carcere minorile. Altrimenti bisognerà pensare ad un'altra soluzione che unisca più esigenze, quella di avere un'unica sede, con circa 10.500 mq netti, la fruibilità della soluzione dal punto di vista dei flussi di traffico, parcheggio gestibile ecc..”. L'ipotesi B, dunque, potrebbe essere il Maddalena. In quel caso, come spiega il sindaco, si parlerà di un concambio tra Ministero di giustizia e città di Rovigo. "Non potremmo certo usare i soldi per sistemare il Maddalena e darlo gratis al Ministero per farne il palazzo di giustizia o si configurerebbe danno erariale", commenta il sindaco.
LE ALTRE NOTIZIE:
Notizie più lette
LASCIA IL TUO COMMENTO:
Condividi le tue opinioni su